Parenti stretti dei famosi saltimbocca alla romana, gli involtini di saltimbocca sono un delizioso secondo piatto da preparare in pochi minuti, quando si ha voglia di un piatto goloso a base di carne. Tutti conosciamo i saltimbocca alla romana, io li metterei tra i piatti “Patrimonio dell’umanità” tra l’altro, ma se vogliamo dare a questo piatto una forma nuova, più spiritosa possiamo gustarceli così, arrotolati su se stessi e chiusi da un simpatico stecchino.
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
800 g Fettine di vitello (sottili)
-
Prosciutto crudo di Modena dop
-
Salvia
-
1/2 bicchieri Vino bianco secco
-
1 cucchiaio Farina
-
50 g Burro
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. sale e pepe
Preparazione
-
Stendete sul tagliere le fettine di vitello. Appoggiate su ogni fettina una fetta di Prosciutto crudo di Modena e arrotolate formando un involtino. Appoggiate una foglia di salvia su ogni involtino e fermate con uno stecchino di legno.
Procedete in questo modo per tutte le fettine di vitello.
-
Fate fondere il burro con l’olio in una padella larga, unite gli involtini e rosolateli in modo uniforme per 7-8 minuti. Bagnate con il vino bianco e fate sfumare a fuoco vivace. Coprite e continuate la cottura ancora per alcuni minuti. Togliete gli involtini di saltimbocca dalla padella, eliminate gli stecchini e tenete al caldo.
-
Mettete il cucchiaio di farina nel fondo di cottura e mescolate per bene con il cucchiaio di legno, in modo che non si formino grumi. Lasciate addensare la salsina e versatela sugli involtini prima di servirli.
Io li ho serviti con dei fagiolini cotti al vapore e poi passati in padella con un pochino di burro e un pizzico di sale.
-
Potete trovare tante altre ricette con il dolcissimo Prosciutto di Modena DOP qui.