Pane Fatto in Casa con Lievito Madre

Fragrante e gustoso, il pane fatto in casa con lievito madre ci riporta con la mente ai ricordi del passato, quando il profumo del pane casereccio appena sfornato inondava la casa. Crosta croccante e dorata, mollica soffice e alveolata, il pane fatto in casa con lievito madre si conserva molto più a lungo rispetto al pane preparato con lievito di birra.

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 800 gfarina tipo 2 (oppure 0)
  • 300 gLievito madre
  • 500 mlAcqua (a temperatura ambiente)
  • 3 cucchiainiSale
  • 1 cucchiainoMiele

Preparazione

  1. Per prima cosa, la mattina, prendete il lievito madre dal frigo e lasciatelo a temperatura ambiente per circa 1-2 ore. Trascorso il tempo di riposo fuori dal frigo, rinfrescate il lievito madre seguendo le indicazioni date nel mio articolo Lievito Madre: Rinfresco e Conservazione. Una volta che il lievito sarà raddoppiato, pesatene 300 g e metteteli nella ciotola dell’impastatrice. Versate l’acqua a temperatura ambiente, unite il miele e impastate per 3-4 minuti a velocità media. Aggiungete metà della farina necessaria e continuate a impastare per altri 5 minuti. Versate la farina restante, il sale e lavorate ancora per 5 minuti. Una volta pronto, trasferite l’impasto in una ciotola molto capiente, coprite con un coperchio o pellicola, quindi fate lievitare per 10-12 ore. Date all’impasto lievitato la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola più piccola, foderata con un canovaccio infarinato. Richiudete i 4 lembi dello strofinaccio e ponete in forno spento a lievitare per altre 3-4 ore. Togliete la ciotola dal forno e mettetela da parte. Riscaldate il forno a 250° per 10 minuti, inserendo all’interno la teglia in cui cuocerete il pane. Togliete la teglia dal forno e versatevi l’impasto lievitato, capovolgendo la ciotola. Cuocete a 250° per 20 minuti, poi a 200° per altri 15-20 minuti (dipende dal tipo di forno).

I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:

Consiglio di preparare il pane fatto in casa con lievito madre la sera verso le 20-21, così l’impasto avrà modo di lievitare tutta la notte per 10-12 ore, per poi rilavorarlo al mattino 😉 P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Pane Fatto in Casa con Lievito Madre”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.