Polpette di Salmone, Provolone e Patate

Polpette di Salmone Provolone e PatatePolpette di Salmone, Provolone e Patate

Le polpette di salmone, provolone e patate sono molto sfiziose e facili da preparare. In questa ricetta il salmone si abbina perfettamente con il provolone e le patate. Ottima idea per aperitivi, antipasti, buffet e compleanni.

Tempo di preparazione 40 minuti

Ingredienti per 28 polpette:

300 g di salmone fresco

200 g di provolone piccante AURICCHIO

4 patate medie

2 uova

un ciuffo di prezzemolo tritato

uno spicchio di aglio tritato

q. b. di pepe nero

q. b. di sale

q. b. di farina di mais (per impanare le polpette)

q. b. di olio extra vergine di oliva per friggere

 

Preparazione:

Sbucciate le patate, tagliatele a pezzi e fatele bollire assieme al salmone, per circa 10 minuti. Nel frattempo tagliate il provolone piccante a dadini e lasciatelo da parte. Una volta cotte, mettete le patate in una ciotola e schiacciatele con una forchetta. Prendete il salmone e togliete via la pelle, eliminate le lische (se ci sono) e sbriciolatelo con le mani dentro la ciotola. Aggiungete il provolone tagliato a cubetti, il sale, il pepe nero, le uova, l’aglio, il prezzemolo e impastate tutti gli ingredienti.

polpette di salmone provolone

In un piattino versate la farina di mais che utilizzeremo per l’impanatura. Prendete un po’ di impasto per volta e formate delle polpette di media grandezza, passatele nella farina di mais e disponetele su un piatto o un vassoio.

polpette di salmone

Nel frattempo, versate in una padella abbondante olio extra vergine di oliva e fatelo riscaldare. Per sapere se l’olio è ben caldo, mettete dentro la padella una parte del manico del mestolo di legno: se si formano delle bollicine intorno vuol dire che l’olio è pronto. Friggete le polpette nell’olio caldo per alcuni minuti fino a doratura. Appena cotte, sgocciolatele e adagiatele su un piatto foderato con carta da cucina, in modo da assorbire l’olio di oliva in eccesso. Servite le polpette di salmone, provolone e patate tiepide.

Con questa ricetta partecipo al nuovo contest P-Factor indetto da Auricchio

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di Salmone, Provolone e Patate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.