Crostata con Marmellata di Castagne e Cacao

Crostata con Marmellata di Castagne e Cacao

Crostata con Marmellata di Castagne e Cacao

Cosa c’è di meglio per la colazione di una golosa crostata con marmellata di castagne e cacao fatta in casa?

Ingredienti (per foderare una teglia di 24-26 cm di diametro):

300 g di Farina Tipo “0” Molino Ronci

150 g di zucchero

150 g di burro

2 tuorli

 

Per il ripieno:

400 g di marmellata di castagne e cacao (per prepararla in casa leggete la mia ricetta qui)

 

Preparazione Crostata con Marmellata di Catagne e Cacao:

Innanzitutto preparate la pasta frolla: mettete in un impastatore la FARINA, lo zucchero, il burro, i due tuorli ed impastate bene, dopodichè avvolgete la pasta frolla in una pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti. Una volta pronta riprendete la pasta, mettetene da parte un po’ e stendete la rimanente con un mattarello, dopodichè disponetela in una teglia e versatevi sopra la marmellata di castagne e cacao; decorate a piacere la crostata con la pasta rimasta. Una volta pronta, cuocete in forno caldo per 25-30 minuti a 200°, dopodichè togliete dal forno e lasciate raffreddare prima di sformare.

molino ronci

La FARINA utilizzata per questa ricetta è un prodotto Molino Ronci.

La famiglia Ronci, titolare del mulino di Pontemessa (l’unico ad acqua rimasto in funzione in tutta la Valmarecchia), è dedita a quest’attività artigianale dal 1941 e non ha mai voluto sostituire le macine ad acqua del loro mulino con metodi più moderni (le macine utilizzate sono del 1940). Con la molitura a pietra la lavorazione del cereale avviene più lentamente (quindi le farine nella lavorazione non si surriscaldano), ed il germe, che rappresenta la parte nutritiva del chicco, rimane integro, preservando al meglio le sue proprietà. Inoltre, le farine non subiscono trattamenti di alcun tipo e rimangono completamente naturali.

Il grano viene macinato a pietra naturale, come nell’antichità; le pietre dove il grano passa per essere schiacciato sono storiche ed il movimento rotatorio viene azionato attraverso delle pale che girano per mezzo del vicino fiume Marecchia.

Il grano è 100% Italiano e proviene solo da aziende ubicate nel Montefeltro e nella Valmarecchia. Gli agricoltori che coltivano il grano rispettano tutti i criteri per mantenere il prodotto sano e genuino. Inoltre, all’azienda è stato rilasciato un certificato dall’imc (istituto mediterraneo certificazione), dal quale risulta che l’azienda è conforme nella produzione di farine biologiche.

farina molino ronci

MOLINO RONCI

Precedente Cappelli di Strega Salati Ricetta Successivo Polpette di Salmone, Provolone e Patate

2 commenti su “Crostata con Marmellata di Castagne e Cacao

  1. mamma mia che bontà!!! Ma sai che non ho mai assaggiato la marmellata di castagne? Chissà come dev’essere deliziosa questa crostata! Vorrei provare a farla, magari utilizzando anche questa farina che ci hai presentato, che non conoscevo, grazie cara 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.