Sfiziose e gustose, le polpette di tonno e patate al forno sono facilissime e molto veloci da preparare. Finiscono in fretta e piacciono sempre a tutti!! Ottime sia calde che fredde, le polpette di tonno e patate al forno non contengono uova e sono anche abbastanza leggere, per una cucina sana ma con gusto!

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 27 polpette
Ingredienti
-
Tonno sott'olio sgocciolato 150 g
-
Patate grandi 2
-
Caciocavallo 60 g
-
Pangrattato 2 cucchiai
-
Aglio 1/2 spicchio
-
Prezzemolo 1 ciuffo
-
Sale q.b.
-
Pepe nero q.b.
-
Olio di oliva (per ungere la teglia) q.b.
-
Pangrattato (per impanare le polpette) q.b.
Preparazione
-
Polpette di Tonno e Patate al Forno
Per prima cosa sbucciate le patate, tagliatele a cubetti e inseritele nel cestello per la cottura a vapore, quindi cuocete: 15 min / Varoma / Vel. 1.
Una volta cotte, levate il cestello e lasciate raffreddare le patate.
Nel boccale tritate aglio e prezzemolo: 5 sec / Vel. 10.
Aggiungete il tonno sgocciolato, le patate, il pangrattato, il caciocavallo a cubetti, il pepe nero, il sale e mescolate: 20 sec / Vel. 5.
Prendete una teglia da forno e ungetela con olio di oliva; a parte, in un piattino, versate del pangrattato.
Con l’impasto preparato, formate delle polpette di media grandezza. Rotolatele nel pangrattato e disponetele sulla teglia.
Una volta pronte, versate un filo di olio sulle polpette di tonno e patate, quindi cuocetele in forno già caldo a 250° per 10 minuti circa, o comunque finchè saranno ben dorate.
I Consigli di Una Pasticciona in Cucina:
Per un gusto più deciso e aromatico, potete arricchire le polpette di tonno e patate al forno con l’aggiunta di olive verdi e capperi 😉
Siete amanti del Bimby? Allora date uno sguardo alla mia raccolta di Ricette Bimby: tante idee sfiziose preparate con l’alleato più amato in cucina!
P. S. Se vi piacciono le mie ricette e volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ultime pubblicazioni, seguite la mia pagina Facebook Una Pasticciona in Cucina mettendo un mi piace