Frittata di Asparagi con Ricotta e Salsiccia

Frittata di Asparagi con Ricotta e SalsicciaFrittata di Asparagi con Ricotta e Salsiccia

La frittata di asparagi con ricotta e salsiccia è una ricetta di stagione molto sfiziosa, ma nello stesso tempo semplice da preparare. Può essere servita sia come antipasto sia come piatto unico in quanto, essendo arricchita con ricotta e salsiccia, è una pietanza davvero completa. Per questa frittata di asparagi con ricotta e salsiccia si possono usare gli asparagi freschi coltivati oppure, per chi ha la possibilità di raccoglierli in campagna, gli asparagi selvatici. E’ ottima anche se mangiata fredda, ed è perfetta anche da portare al mare per il pranzo in spiaggia, o magari in campagna per un pic nic di famiglia.

Ingredienti per 4 persone:

4 uova

300 g di ricotta di pecora

150 g di caciocavallo a fette

100 g di salsiccia secca a fette

un mazzetto di asparagi selvatici  (o asparagi verdi coltivati, freschi o surgelati)

50 g di pecorino grattugiato

q. b. di sale

un ciuffo di prezzemolo tritato

q. b. di olio extravergine di oliva  DANTE  (per ungere la padella)

q. b. di pepe nero

 

Preparazione:

Per prima cosa prendete gli asparagi, lavateli ed eliminate la parte legnosa del gambo, dopodichè tagliateli a pezzi e fateli cuocere a vapore per circa 10 minuti. Sbattete bene le uova con il sale e il pepe nero, aggiungete il pecorino grattugiato, il prezzemolo tritato, la salsiccia tagliata a fette, la ricotta fresca di pecora, il caciocavallo affettato e gli asparagi. Riscaldate una padella antiaderente e versatevi un filo d’olio extravergine di oliva. Dopo qualche secondo, versate le uova sbattute con gli asparagi e fate cuocere, a fuoco medio, per qualche minuto su un solo lato, finchè i lati della frittata cominceranno a diventare ben dorati. Con l’aiuto di un piatto piano o un coperchio, girate la frittata e fatela cuocere anche dall’altro lato. A questo punto la frittata di asparagi con ricotta e salsiccia è pronta per essere servita in tavola.

Tovaglietta all’americana in tessuto esteril beige rifinita con sbieco arancione CREATIVITAVOLA

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Frittata di Asparagi con Ricotta e Salsiccia”

  1. Adoro le frittate, di quella con gli asparagi poi non parliamo 😀 fatta in questa maniera però non l’ho mai provata…dev’essere una vera delizia! La proverò senz’altro, grazie cara 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.