Garganelli con Speck e Funghi Porcini

Garganelli con Speck e Funghi e Porcini

Garganelli con Speck e Funghi Porcini

La ricetta che vi propongo oggi, i Garganelli con Speck e Funghi Porcini, è un primo piatto molto gustoso che si prepara velocemente, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Gli ingredienti principali di questa pasta sono lo speck ed i funghi porcini, che ben si accostano tra loro grazie al loro sapore rustico ed intenso. I garganelli posso essere sostituiti anche da un altro tipo di pasta corta, se volete.

Ingredienti per 4 persone:

350 g di garganelli

100 g di speck tagliato a cubetti

2 grossi funghi porcini freschi (oppure surgelati)

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di grana padano grattugiato

1 dado ai funghi

1 cucchiaio di farina

un ciuffo di prezzemolo

uno spicchio di aglio tritato

un pezzetto di cipolla

q. b. di olio extra vergine di oliva

q. b. di pepe nero in polvere

q. b. di sale fino

 

Preparazione Garganelli con Speck e Funghi Porcini:

Per prima cosa prendete i funghi porcini e puliteli, eliminando la terra dal gambo, quindi lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e tagliateli a pezzetti. Fatto questo, in una padella capiente mettetevi l’aglio e la cipolla tritati, quindi aggiungete lo speck tagliato a cubetti e fate rosolare per circa 1 minuto, dopodichè mettete dentro anche i funghi porcini, aggiungete anche il pepe nero e poco sale: fate insaporire per 3 minuti circa, dopodichè aggiungete la farina, mescolate ed aggiungete il vino bianco, il prezzemolo tritato e il dado ai funghi, quindi cuocete il sughetto per altri 10 minuti circa. A parte fate cuocere in abbondante acqua salata la pasta; toglietela dal fuoco un po’ prima della fine della cottura, scolatela ed aggiungetela nella padella con il condimento ai funghi e speck: fatela mantecare per qualche minuto, insieme al formaggio grattugiato, dopodichè servite a tavola.

Per servire: Tovaglietta all’americana a quadretti rossi GREEN GATE

Io ho accompagnato i Garganelli con Speck e Funghi Porcini con dell’ottimo Franciacorta Brut 2008 dell’azienda Fratelli Berlucchi, in vendita su Yeaseatis.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Garganelli con Speck e Funghi Porcini”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.