Crea sito

Torta Decorata in Pasta di Zucchero

torta decorata in pasta di zucchero

Torta Decorata in Pasta di Zucchero

Voglio presentarvi la mia ultima torta decorata in pasta di zucchero, realizzata per il compleanno di mia zia, che ha un negozio di articoli da regalo, lista nozze e corredo . Ho pensato ad un’idea carina ed originale, così ho deciso di creare un personaggio donna in pasta di zucchero, con capelli biondi, vestito verde e collana, che rappresenta mia zia, accanto ad una serie di oggetti che caratterizzano la sua attività: letto e copriletto trapuntato, copertina, cuscini imbottiti e per finire l’insegna pubblicitaria con il logo del negozio . La base è una madeira cake, perfetta per rivestire le torte in pdz, poichè è morbidissima e ricca di burro e, a differenza del pan di spagna, non necessita di inzuppatura .

Ingredienti torta decorata in pasta di zucchero :

Per uno stampo da 24 – 26 cm di diametro :

500 g di farina di grano tenero

400 g di burro ammorbidito

400 g di zucchero  ITALIA ZUCCHERI

7 uova

2 cucchiai di latte

1 bustina di lievito per dolci

una bustina di vanillina

 

Per la farcitura :

q. b. di confettura extra di fragole  VIS

 

Per la copertura :

750 g di pasta di zucchero fucsia  (la ricetta per prepararla in casa la trovate qui)

personaggio ed oggetti in pdz

 

Preparazione :

Preparate innanzitutto la madeira cake: in una ciotola unite il burro ammorbidito, lo zucchero, la farina, il lievito, il latte e le uova, quindi, sbattete con uno sbattitore elettrico; lavorate il composto per 2-3 minuti, amalgamando il tutto . Prendete uno stampo, imburratelo e infarinatelo, quindi, versatevi il composto e mettete in forno già caldo a 180° per 20-30 minuti (se usate un forno ventilato 170°) . Lasciate raffreddare, dopodichè sformate, ponetelo su un piatto e dividetelo in 2: farcite la torta con la confettura e richiudetela, quindi, mettete da parte . Prendete la pasta di zucchero colorata, stendetela con un matterello (io per decorarla ho usato il tappeto in silicone acquistabile su ARTE DOLCE) e rivestite con essa la torta preparata; livellatela bene e decoratela a piacere .

Ecco alcune foto con i vari passaggi della realizzazione del personaggio (donna in pdz)  (letto in pasta di zucchero) e degli oggetti:

DSCF0248

DSCF0251

DSCF0254

DSCF0299

DSCF0308

DSCF0309

DSCF0311

Per servire :

Tovaglia CREATIVITAVOLA

 

 

 

 

 

5 Risposte a “Torta Decorata in Pasta di Zucchero”

  1. Cavolo che bella, un’idea molto originale e credo che tua zia sia rimasta super contenta, allora auguri alla zia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.