Crostata alla Panna Cotta e Profumo di Rosa Ricetta

crostata alla panna cotta e profumo di rosa ricettaCrostata alla Panna Cotta e Profumo di Rosa

Ingredienti crostata alla panna cotta e rosa (per foderare una teglia di 24 cm di diametro) :

Per la Pasta Frolla :

300 g di farina di grano tenero

150 g di zucchero di canna

150 g di burro a temperatura ambiente

2 tuorli d’ uova

1 pizzico di sale

 

Per il ripieno :

1 litro di panna fresca

4 – 5 cucchiai di zucchero

10 – 12 g di colla di pesce

2 – 3 cucchiai di acqua di rose

 

Preparazione crostata alla panna cotta e rosa :

Preparate per prima cosa la pasta frolla: fate ammorbidire innanzitutto il burro 30 minuti fuori dal frigo . Mescolate  la farina con lo zucchero di canna, il sale,  i tuorli d’ uova e il burro e procedete, quindi, ad impastare il tutto (se volete potrete usare un impastatore per risparmiare tempo) . Stendete l’ impasto con il matterello, formando una sfoglia rotonda di circa 5 millimetri di spessore; imburrate la teglia, dopodichè stendete la sfoglia all’ interno della teglia, quindi, riempite la teglia con dei legumi secchi;  mettete in forno gia’ caldo a 180° per circa 30 minuti . Una volta cotta, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare .
Nel frattempo,  preparate la panna cotta: mettete a bagno la gelatina in acqua fredda per 10 minuti, dopodichè versate la panna fresca in una pentola ed aggiungete lo zucchero, quindi, mettete sul fuoco e fate riscaldare il tutto, senza mai far bollire la panna, mescolando spesso; una volta riscaldato tutto, togliete la pentola dal fuoco, strizzate la colla di pesce, quindi, aggiungetela alla panna, mescolando continuamente con un cucchiaio, finchè non si è sciolta del tutto; poi, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di rose (2 – 3 cucchiai circa, a vostro gusto) , quindi, mescolate bene . Fate intiepidire il composto, dopodichè versatelo nella crostata preparata in precedenza, quindi, mettete in frigorifero per almeno 3 – 4 ore e servite, decorando a piacere con delle roselline di zucchero o di ostia, come ho fatto io .

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

11 Risposte a “Crostata alla Panna Cotta e Profumo di Rosa Ricetta”

  1. 😉 molto romantica giusto x s Valentino ma chiedevo un aiutino l acqua di rose si trova facilmente vero? grazie

    1. ciao, puoi trovarla nei grandi supermercati più forniti, oppure in erboristeria (ma in questo caso devi chiedere l’acqua di rose da utilizzare in cucina, perchè altrimenti ci si potrebbe confondere con quella ad uso cosmetico e che NON si usa in cucina) oppure ancora puoi trovarla nei negozi specializzati nella vendita di prodotti di pasticceria !

  2. ciao, molto interessante e sicuramente molto buona qsta crostatina alla panna…brava!! Volevo chiederti, in caso avessi difficoltà a trovare l’acqua di rose…ci può essere una variante? cosa potrei usare? grazie ciao

    1. ciao, grazie mille! Se non riesci a trovare l’acqua di rose, puoi optare per nuovi gusti: puoi aggiungere al suo posto scorza grattugiata e aroma di limone (e fai una crostata con panna cotta e limone), oppure bacche o estratto di vaniglia (e fai così una crostata con panna cotta e vaniglia), oppure usare dell’aroma rhum, ecc…. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.