Zucchine ripiene di tonno e patate

Stamattina sono scesa presto per andare al mercato a fare la mia scorta settimanale di frutta e verdura. Quanto mi diverto a girare fra le bancarelle colorate con i venditori che gridano e tessono le lodi dei loro prodotti. Ebbene questa è l’atmosfera che si respira qui al sud, colori, sapori e odori che riempiono le strade con bancarelle, chioschi e camioncini che vendono frutta e verdura un po’ dappertutto. Io ci sono abituata, ma per chi viene da fuori tutto questo può sembrare assurdo e sembrare di tornare indietro nel tempo. Oggi appunto al mercato ho trovato delle deliziose zucchine tonde ed eccomi ora a raccontarvi come ho preparato le mie Zucchine ripiene di tonno e patate. Una ricetta semplice da gustare fredda in queste giornate ancora calde. Appunto perché qui il caldo non è mai andato via anche se oggi il calendario ci ricorda che è iniziato il mese di settembre! Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare le Zucchine ripiene di tonno e patate…

Zucchine ripiene di tonno e patate

Ingredienti per 4 persone: 8 zucchine tonde (o anche 4 zucchine lunghe medie), 250 grammi di patate, 80 grammi di tonno sott’olio, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, mezza cipolla piccola, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

zucchine ripiene di tonno

Preparazione:  Lavate le zucchine, tagliate la calotta superiore e delicatamente, aiutandovi con un coltellino, svuotatele all’interno. Pelate le patate, tagliatele a cubetti e fatele bollire per 10-12 minuti in acqua salata insieme alle zucchine che avete svuotato.

zucchine ripiene di tonno

Intanto mettete in una padella la cipolla affettata sottilmente, e l’interno delle zucchine tagliato a piccoli pezzi. Unite 2-3 cucchiai di olio e lasciate cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Unite poi le patate, il tonno sgocciolato ed il prezzemolo lavato e tritato. Regolate di sale, unite il formaggio grattugiato e mescolate bene. Con questo composto farcite le zucchine. Tenete le Zucchine ripiene di tonno e patate in frigo o a temperatura ambiente fino al momento di mangiarle.

Leggi tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.