Vol au vent

Immancabili sulla tavola delle feste i Vol au vent ripieni in mille modi diversi. Spesso li compro vuoti già pronti per riempirli, ma oggi mi sono voluta cimentare nella preparazione proprio dei vol au vent e devo dirvi che una volta capito come fare sono veramente semplicissimi ed anche molto più buoni. Solo un rotolo di pasta sfoglia e un uovo per spennellarli ed in pochi minuti potete preparare dei deliziosi e friabili gusci da riempire come più vi piace. Io li adoro con l’Insalata russa, o con i gamberi, il salmone o la salsa tonnata. Ma potete sbizzarrirvi come più vi pare…

Vol au vent

vol au vent
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10-12 Vol au vent
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
  • 1 Uova

Preparazione

  1. Preriscaldate il forno a 200°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente su un foglio di carta da forno. Ritagliate con una formina rotonda o un bicchiere tanti dischi di circa 6 cm di diametro.

  2. vol au vent

    Con uno stampino di 5 cm di diametro ritagliate 3/4 dei dischi al centro per formare degli anelli che saranno poi i lati dei vostri cestini. Utilizzate anche i ritagli e i dischi interni per formare altri dischi allo stesso modo.

  3. Bucherellate i dischi interi con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto. Sovrapponete sopra 3 anelli di pasta sfoglia spennellandoli ogni volta con l’uovo per farli aderire. Fate cuocere i Vol au vent nel forno caldo per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare e conservateli in un contenitore chiuso anche per qualche giorno.

… e non dimenticare che

Puoi tranquillamente prepararli in anticipo e farcirli solo all’ultimo. Puoi farli più bassi sovrapponendo solo due anelli

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.