Immancabili sulla tavola delle feste i Vol au vent ripieni in mille modi diversi. Spesso li compro vuoti già pronti per riempirli, ma oggi mi sono voluta cimentare nella preparazione proprio dei vol au vent e devo dirvi che una volta capito come fare sono veramente semplicissimi ed anche molto più buoni. Solo un rotolo di pasta sfoglia e un uovo per spennellarli ed in pochi minuti potete preparare dei deliziosi e friabili gusci da riempire come più vi piace. Io li adoro con l’Insalata russa, o con i gamberi, il salmone o la salsa tonnata. Ma potete sbizzarrirvi come più vi pare…
Vol au vent
- Preparazione: 15 Minuti
- Cottura: 10 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 10-12 Vol au vent
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 rotolo Pasta Sfoglia (rettangolare)
-
1 Uova
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200°. Stendete il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente su un foglio di carta da forno. Ritagliate con una formina rotonda o un bicchiere tanti dischi di circa 6 cm di diametro.
-
Con uno stampino di 5 cm di diametro ritagliate 3/4 dei dischi al centro per formare degli anelli che saranno poi i lati dei vostri cestini. Utilizzate anche i ritagli e i dischi interni per formare altri dischi allo stesso modo.
-
Bucherellate i dischi interi con i rebbi di una forchetta e spennellateli con l’uovo sbattuto. Sovrapponete sopra 3 anelli di pasta sfoglia spennellandoli ogni volta con l’uovo per farli aderire. Fate cuocere i Vol au vent nel forno caldo per circa 10 minuti. Lasciateli raffreddare e conservateli in un contenitore chiuso anche per qualche giorno.
… e non dimenticare che
Puoi tranquillamente prepararli in anticipo e farcirli solo all’ultimo. Puoi farli più bassi sovrapponendo solo due anelli
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce, pronta in soli 10 minuti