Risotto con Zucchine

Tra tutte le ricette con le Zucchine nel mio blog mancava il Risotto con Zucchine. Ormai l’autunno si avvicina e le temperature non sono più tanto calde, quindi un buon risotto ci sta proprio bene. Io adoro il riso, un delizioso “comfort food”, se poi ci aggiungiamo le mie adorate zucchine, il gioco è fatto… Un primo piatto semplice e delizioso, che si prepara in poco tempo e conquista sempre tutti. Io generalmente per i risotti preferisco adoperare il riso “Carnaroli” che è il più adatto per preparare ottimi risotti. Non ci resta altro che leggere insieme la ricetta per preparare un delizioso Risotto con Zucchine…

Risotto con Zucchine

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso carnaroli, 4 zucchine, una cipolla, brodo vegetale q.b., un ciuffo di prezzemolo, mezzo bicchiere di vino bianco, 30 grammi di burro o margarina, sale e pepe.

risotto con zucchine

Preparazione: Lavate le Zucchine e spuntatele alle estremità. Tagliate la metà delle zucchine a julienne e le altre a listarelle un pò più grandi. In questo modo a fine cottura le zucchine più sottili si scioglieranno nel riso a formare una deliziosa crema. In una casseruola alta fate rosolare la cipolla affettata sottile con il burro o la margarina (se lo preferite usate dell’olio evo). Aggiungete poi le zucchine tagliate e fate cuocere pochi minuti, rigirando spesso. Versate il riso nella casseruola e mescolate bene, lasciandolo tostare leggermente a fuoco medio. Versate ora il vino bianco e lasciate che evapori. Mescolate spesso. Continuate la cottura del Risotto con Zucchine aggiungendo il brodo vegetale bollente poco per volta. Lasciate cuocere e fuoco medio rigirando spesso. Verso la fine cottura, regolate di sale e spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato, Servite il Risotto con Zucchine con una spolverata di formaggio grattugiato.

Leggi anche tutte le altre mie Ricette con le Zucchine

Adori il riso? Leggi tutte le mie ricette di Risotti

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Risotto con Zucchine”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.