Piadina Integrale

Avete mai provato a preparare le Piadine in casa? Lo sapete ormai che io adoro “mettere le mani in pasta” e mi piace cercare di preparare quasi tutto in casa ed adoro preparare le Piadine. Oggi voglio proporvi una deliziosa Piadina Integrale, leggera e morbida e con quel sapore rustico che mi piace tanto. La ricetta della Piadina è quella classica con la presenza dello strutto e senza il lievito, ma se preferite una preparazione più leggera potete sostituire tranquillamente lo strutto con l’olio evo. Io impasto la Piadina con il latte che la rende più morbida, ma se preferite adoperate dell’acqua. Provate anche voi a preparare una deliziosa Piadina Integrale in casa seguendo la mia ricetta…

Piadina Integrale

Ingredienti per 5-6 piadine: 250 grammi di farina integrale, 250 grammi di farina 0, 50 grammi di strutto, mezzo cucchiaino di bicarbonato, latte tiepido q.b, un pizzico di sale.

piadina integrale

Preparazione:  Impastate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti, aggiungendo il latte tiepido poco per volta, fino ad ottenere un impasto morbido e sodo. Formate un panetto, coprite con un canovaccio e lasciate riposare per circa un’ora. Riprendete l’impasto e dividetelo in 5-6 parti. Stendete ogni parte a formare una Piadina di circa 20-24 cm di diametro, infarinando il piano di lavoro. Lo spessore può essere più o meno sottile, in base ai vostri gusti. Fate cuocere la Piadina Integrale su una piastra caldissima per pochissimi minuti su entrambi i lati.  Ora non vi resta che farcirle secondo i vostri gusti e la vostra fantasia, ma anche da sole sono ottime.

Leggi anche la ricetta della Piadina chiusa farcita con Mozzarella e pomodoro e la ricetta della Piadina classica

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie ricette dolci e salate di Pane e Lievitati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Piadina Integrale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.