TORTA FRAGOLE E BANANE la più morbida e la più buona che avete assaggiato

Torta fragole e banane un dolce soffice e delizioso che vi conquisterà alla prima fetta. Trovo delizioso l’abbinamento fragole e banane, ad esempio nella macedonia o anche nel frullato e allora stamattina mi sono chiesta perché non preparare un dolce con questi due frutti insieme. Nasce così questa deliziosa Torta con fragole e banane morbida, soffice e tanto tanto buona. Vi lascio solo immaginare che profumino delizioso ha invaso in un attimo tutta la mia casa appena ho tirato fuori dal forno questa Torta di fragole la più soffice e la più morbida che avete assaggiato. Ho utilizzato sia farina bianca che farina integrale per preparare questo dolce ed il risultato è stato fantastico. La banana ridotta a purea e aggiunta all’impasto rende la torta leggermente umida e super morbida, il che ne fa un dolce perfetto da inzuppare nel latte a colazione, ma anche a merenda o in qualsiasi momento della giornata. La mia Torta di fragole contiene solo un uovo e non contiene burro. Una coccola semplicissima da preparare che profuma di sano e genuino come solo i Dolci fatti in casa. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta di fragole e banane

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

torta fragole e banane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Torta di banane e fragole

1 uovo
110 g zucchero
50 ml olio di semi
100 ml latte
100 g farina 00
80 g farina integrale
1 banana
300 g fragole
1/2 bustina lievito in polvere per dolci (8 grammi)
q.b. zucchero a velo
145,01 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 145,01 (Kcal)
  • Carboidrati 24,57 (g) di cui Zuccheri 12,84 (g)
  • Proteine 2,85 (g)
  • Grassi 4,60 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 3,40 (g)
  • Fibre 1,32 (g)
  • Sodio 7,51 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta fragole e banane

Lavate le fragole, pulitele e tagliatele a piccoli pezzi. Pulite la banana, tagliatela a fettine e schiacciatela semplicemente con una forchetta o, se preferite, con uno schiacciapatate. Montate l’uovo con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Unite l’olio di semi, il latte e la purea di banana. Mescolate per bene. Continuate la preparazione aggiungendo la farina 00 setacciata, la farina integrale ed il lievito per dolci. mescolate e terminate unendo le fragole, lasciatene un pò per decorare ka torta prima di infornarla.

Preriscaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una tortiera oliata o foderata con carta da forno di 20 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Distribuite sulla superficie le fragole tenute da parte.

Fate cuocere la Torta con le fragole e banane nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti. fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura del dolce anche all’interno. Lasciate raffreddate il Dolce con le fragole prima di sformarlo su un piatto da portata e spoverizzatela a piacere con lo zucchero a velo.
A domani, con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La Torta di fragole si conserva morbidissima in un contenitore per 3 giorni.

Se preferisci puoi anche usare solo farina 00

Puoi sostituire l’olio di semi con 50 grammi di burro fuso

Leggi anche la ricetta della mia Torta morbida con confettura

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.