ROTOLO RUSTICO CON PEPERONI E PATATE la torta salata più buona e saporita

Rotolo rustico con peperoni e patate sfizioso e saporito. Quanto sono buone le Torte salate sempre diverse e sempre speciali. Quando proprio non sappiamo cosa preparare per cena ci vengono sempre in soccorso le Torte salate che possiamo preparare in mille modi diversi cambiado semplicemente gli ingredienti del ripieno. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha una base di pasta sfoglia e un ripieno tutto vegetariano con peperoni e patate e l’aggiunta poi di scamorza a cubetti la rende veramente irresistibile. Una Torta rustica che ho arrotolato a formare un Rotolo di sfoglia con peperoni e patate gustoso e saporita, perfetto per cena ma anche per pranzo o per l’arrivo improvviso di ospiti. I peperoni iniziano ad arrivare sui banchi del mercato anche se non è proprio la loro stagione ma complice il caldo di questa primavera travestita d’estate sono arrivati in anticipo. Corriamo allora in cucina e prepariao insieme la Torta salata con peperoni e patate

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaFornoFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti del Rotolo rustico con patate e peperoni

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
700 g peperoni
500 g patate
250 g scamorza
4 cucchiai latte
2 cucchiai semi di sesamo (per decorare)
q.b. sale

331,14 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 331,14 (Kcal)
  • Carboidrati 24,08 (g) di cui Zuccheri 2,95 (g)
  • Proteine 11,71 (g)
  • Grassi 20,88 (g) di cui saturi 1,81 (g)di cui insaturi 10,09 (g)
  • Fibre 2,29 (g)
  • Sodio 146,46 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara il Rotolo di pasta sfoglia con peperoni

Per prepara cosa preparate i peperoni, Lavate i peperoni. Asciugateli e ungeteli con olio evo. Non vi resta che grigliarli: potete farlo in forno, su una griglia o nella friggitrice ad aria. Lasciateli grigliare per bene da tutte le parti e poi trasferiteli in un sacchetto per alimento o in un sacchetto di carta e lasciateli raffreddare. In questo modo poi sarà più semplice pulirli.

Pelate le patate, lavatele e tagliatele a cubetti. Lasciate cuocere le patate in acqua bollente salata per circa 20-25 minuti. Testate la cottura delle patate infilzandole con i rebbi di una forchetta. Scolatele e lasciatele raffreddare. Pulite i peperoni: spellateli, eliminate i semi e i filamenti interni. Tagliateli a striscioline.

Stendete il Rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro direttamante su un foglio di carta da forno. Coprite con i peperoni grigliati e salate leggermente. Aggiungete anche i cubetti di patate bollite e terminate con la scamorza tagliata a fettine o cubetti.

Ora aiutandovi con la carta da forno arrotolate delicatamente la pasta sfoglia richiudendo il ripieno e formando un Rotolo di sfoglia farcito. Dovete arrotolare dal lato più corto della pasta sfoglia. Richiudete per bene ai lati.

Trasferite il Rotolo di sfoglia con peperoni e patate su una teglia foderata con carta da forno. Spennellatelo con il latte e decoratelo con i semi di sesamo. Fate dei tagli obliqui sulla superficie. Fate cuocere il Rotolo rustico nel forno preriscaldato a 190° per 30-35 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza della Torta salata conservatela in un contenitore in frigo per un giorno. Vi basterà riscldarla per pochi minuti nel forno o nel microonde per farla tornare come appena sfornata.

Se vi piace il sapore potete sostituire la scamorza bianca con scamorza affumicata

Non perdete anche la ricetta dei miei Quadrotti di sfoglia ripieni

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.