RISOTTO CON CARCIOFI la ricetta semplice e perfetta

Risotto con carciofi cremoso e squisito. Che buoni sono i carciofi, così versatili e così pieni di buonissime proprietà. I Carciofi sono ricchi di fibre, ideali perciò per un buon funzionamento dell’intestino. E’ ricco di antiossidanti e vitamine del gruppo B importanti per un buon metabolismo: di vitamina K utile per la salute delle ossa e del sistema nervoso. Insomma tante ragioni per approfittare quando sono di stagione e farne grandi scorpacciate. E quando non sono di stagione possiamo tranquillamente consumare quelli congelati che tra l’altro hanno il pregio di essere già pronti. Infatti se proprio vogliamo trovare una difficoltà nella preparazione dei carciofi è quella di pulirli, ma vi spiego in maniera semplice come lo faccio io. Il risultato è un Risotto cremoso ai carciofi che conquista tutti a tavola ed è semplice da preparare. E vi consiglio anche la ricetta del mio Rotolo rustico con carciofi e speck. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Risotto con carciofi cremoso

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

risotto con carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti del Risotto con carciofi

300 g riso Carnaroli
800 ml brodo vegetale
4 carciofi
1 spicchio aglio
1 cipolla (media)
30 ml olio extravergine d’oliva
1 bicchiere vino bianco
50 g parmigiano grattugiato
1 cucchiaio burro
q.b. sale
1 pizzico pepe
1 ciuffo prezzemolo
1/2 limone

428,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 428,16 (Kcal)
  • Carboidrati 83,08 (g) di cui Zuccheri 0,58 (g)
  • Proteine 9,47 (g)
  • Grassi 5,41 (g) di cui saturi 2,06 (g)di cui insaturi 1,22 (g)
  • Fibre 2,56 (g)
  • Sodio 218,40 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara il Risotto ai carciofi perfetto

Pulite i carciofi eliminando la maggior parte del gambo, le foglie esterne e le punte. Tagliateli poi a metà ed eliminate l’eventuale barbetta interna. Tagliateli a fettine sottili. Mentre li preparate per non farli scurire lasciateli in una ciotola con acqua acidulata con il succo di mezzo limone.

Versate in una padella 2-3 cucchiai di olio evo e uno spicchio d’aglio. Unite anche i carciofi e lasciate soffriggere per 2-3 minuti a fiamma media. Regolate di sale e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco. Coprite la padella e lasciate cuocere i carciofi per 10-12 minuti a fiamma bassa. Spegnete il fuoco ed elimonate lo spicchio d’aglio.

Versate in una casseruola 3 cucchiai di olio evo. Aggiungete la cipolla pulita e tagliata a fettine sottilissime. Versate nella casseruola anche il riso e lasciatelo tostare a fiamma media e rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno per qualche minuto. Il riso deve diventare lucido.

A questo punto versate mezzo bicchiere di vino bianco e lasciatelo sfumare a fiamma media. Quando tutto il vino sarà evaporato versate sul riso i carciofi che avete cotto. Mescolate ed iniziate la preparazione del risotto. Versate qualche mestolo di brodo vegetale caldo e abbassate la fiamma.

Lasciate cuocere il riso rigirandolo spesso ed aggiungendo altro brodo man mano che il precedente si sarà assorbito. Portate così a cottura il risotto, occorreranno circa 18-20 minuti. In ultimo regolate di sale ed aggiungete un pizzico di pepe.

Spegnete il fuoco e mantecate il Risotto con i carciofi aggiungendo un cucchiaio di burro e il parmigiano grattuggiato. Mescolate per bene. Lasciate riposare prima di servirlo aggiungendo una spolverata di prezzemolo tritato.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se avanza del risotto conservatelo in un contenitore in frigo per 2 giorni. Vi basterà riscaldarlo per pochi minuti in una casseruola o semplicemente nel microonde

Per un risotto più saporito potete aggiungere alla preparazione 70 grammi di pancetta o di speck

E se non avete il limone per acidulare l’acqua niente paura vi basterà semplicemente sostituirlo con 2-3 cucchiai di aceto

Non perdete anche la ricetta del Riso al telefono filante e saporito

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.