Crea sito

Risotto radicchio e salsiccia

Un risotto in questi giorni freddi e grigi è proprio quello che ci vuole per riscaldare il cuore e lo stomaco. Eccomi allora oggi a raccontarvi la mia ricetta per un deliziso Risotto radicchio e salsiccia, semplice, veloce, ma soprattutto buonissimo! Il radicchio in verità non è proprio una verdura che qui si trova dappertutto, soprattutto quello lungo trevigiano che io adoro, più comunemente riesco a trovare il radicchio rotondo di Chioggia. Ma proprio qualche giorno fa al supermercato ho trovato un bellissimo radicchio e non ho resistito a portarlo a casa. A tal proposito se lo avvolgete in un telo asciutto e lo mettete nella vaschetta in basso nel frigo si conserva per qualche giorno intatto, come appena comprato. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme uno squisito Risotto radicchio e salsiccia…

SEGUI le mie Videoricette: clicca QUI

Leggi anche la mia Torta salata con radicchio e salsiccia, gustosa e saporita

Risotto radicchio e salsiccia

risotto radicchio e salsiccia

Ingredienti per 4 persone: 

  • 280 grammi di riso carnaroli (o vialone nano)
  • un cespo di radicchio
  • 300 grammi di salsiccia fresca sottile
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • una cipolla media
  • 700-800 ml di brodo vegetale
  • olio evo
  • sale

Preparazione: Pulite il radicchio: dividetelo a foglie, lavatele, asciugatele su un telo e tagliatele poi a striscioline non troppo sottili. Tagliate la salsiccia a piccoli tocchetti. In una casseruola mettete la salsiccia, la cipolla affettata sottile con 3 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere a fuoco medio, rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Versate anche il radicchio e mescolate bene. Continuate la preparazione versando il riso nella casseruola e lasciatelo tostare, rigirandolo con un cucchiaio di legno a fuoco medio. Versate poi nella casseruola il vino rosso e lasciatelo sfumare. Ora continuate la cottura del riso aggiungendo, poco per volta, qualche mestolo di brodo vegetale bollente e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro.

risotto radicchio e salsiccia

Continuate in questo modo, fino a portare a cottura il riso, occorreranno all’incirca 16-18 minuti, ma dipende anche dalla qualità del riso che adoperate. Verso fine cottura regolate di sale, senza esagerare perchè la salsiccia è già saporita. Lasciate riposare il Risotto radicchio e salsiccia 2 minuti nella casseruola prima di servirlo in tavola con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Il grande chef francese Alain Ducasse ha definito il risotto come l’osmosi perfetta tra un ingrediente di base e l’ingegno di un cuoco, e questo Risotto vi conquisterà il cuore!

Seguimi anche su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi tutte le mie Ricette di Risotti

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.