Risotto radicchio e salsiccia cremoso e squisito. Un buonissimo e caldo risotto in questi giorni freddi e grigi è proprio quello che ci vuole per riscaldare il cuore e lo stomaco. Eccomi allora oggi a raccontarvi la mia ricetta per un deliziso Risotto con radicchio e salsiccia, semplice, veloce, ma soprattutto buonissimo! Il radicchio per me è stata una scoperta abbastanza recente, infatti a casa della mia famiglia si preparavano solo piatti della nostra tradizione e si sa che la Puglia non è famosa per i risotti! E il radicchio, soprattutto quello lungo di Treviso ho scoperto che mi piace proprio tantissimo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un Risotto di radicchio cremosissimo e saporito a cui ho aggiunto anche della salsiccia fresca per un piatto super gustoso che ha conquistato la mia piccola famiglia. Per il riso vi consiglio una qualità perfetta per i risotti come il riso carnaroli o il vialone nano. Che dite vi ho già convinto a provarlo? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un irresistibile Risotto al radicchio
“Il grande chef francese Alain Ducasse ha definito il risotto come l’osmosi perfetta tra un ingrediente di base e l’ingegno di un cuoco, e questo Risotto vi conquisterà il cuore!“
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti del Risotto con radicchio
- Energia 458,12 (Kcal)
- Carboidrati 61,70 (g) di cui Zuccheri 0,88 (g)
- Proteine 14,40 (g)
- Grassi 16,12 (g) di cui saturi 1,46 (g)di cui insaturi 0,84 (g)
- Fibre 1,50 (g)
- Sodio 695,20 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 220 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara il Risotto radicchio e salsiccia
Pulite il radicchio: dividetelo a foglie, lavatele, asciugatele su un telo e tagliatele poi a striscioline non troppo sottili. Tagliate la salsiccia a piccoli tocchetti. In una casseruola mettete la salsiccia, la cipolla affettata sottile con 3 cucchiai di olio. Lasciate soffriggere a fuoco medio, rigirando spesso con un cucchiaio di legno.
Versate anche il radicchio e mescolate bene. Continuate la preparazione versando il riso nella casseruola e lasciatelo tostare, rigirandolo con un cucchiaio di legno a fuoco medio. Versate poi nella casseruola il vino rosso e lasciatelo sfumare. Ora continuate la cottura del riso aggiungendo, poco per volta, qualche mestolo di brodo vegetale bollente e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro.
Continuate in questo modo, fino a portare a cottura il riso, occorreranno all’incirca 16-18 minuti, ma dipende anche dalla qualità del riso che adoperate. Verso fine cottura regolate di sale, senza esagerare perchè la salsiccia è già saporita. Lasciate riposare il Risotto radicchio e salsiccia 2 minuti nella casseruola prima di servirlo in tavola con una spolverata di parmigiano grattugiato e un pizzico di pepe.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Per conservare il radicchio per molti gioni vi consiglio di avvolgerlo in un telo e riporlo nella vaschetta del frigo
Leggete anche la ricetta del mio Risotto con pere e gorgonzola, cremoso e squisito
Dosi variate per porzioni