POLPETTE DI CAVOLFIORE AL FORNO la ricetta perfetta per far mangiare il cavolfiore a tutti

Polpette di cavolfiore al forno croccanti e saporite. Il cavolfiore è una verdura invernale, è una delle varietà più comuni di cavolo. Il cavolfiore ha un basso contenuto calorico, circa 25 Kcal ogni 100 grammi. Il cavolfiore è ricco di sali minerali, di fibre, calcio e vitamina C. E’ ricco di antiossidanti, antiinfiammatori e aiuta contro l’ipertensione grazie alla presenza di aminoacidi. Tante ragioni per approfittare della stagione e mangiarlo in abbondanza e per preparare tantissime Ricette con il cavolfiore. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonista un buonissimo cavolfiore che ho trasformato in sfiziose Polpette di cavolfiore e patate che ho poi cotto in forno, ma sono perfette anche da cuocere in friggitrice ad aria. Che dite vi ho già convinto a provarle? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme delle buonissime Polpette con cavolfiore e patate

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti delle Crocchette di cavolfiore

500 g cavolfiore
300 g patate
50 g parmigiano grattugiato
70 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 rametto prezzemolo
q.b. sale
1 pizzico pepe

131,07 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 131,07 (Kcal)
  • Carboidrati 18,60 (g) di cui Zuccheri 1,99 (g)
  • Proteine 4,97 (g)
  • Grassi 4,54 (g) di cui saturi 1,51 (g)di cui insaturi 0,88 (g)
  • Fibre 2,57 (g)
  • Sodio 218,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare le Polpette patate e cavolfiore

Come si preparano le Polpette di cavolfiore al forno

Pulite il cavolfiore elimonando le foglie esterne e dividetelo a cimette. Lavatelo e lasciatelo sgocciolare. Pelate le patate e lavatele. Fate cuocere sia le patate che il cavolfiore in acqua bollente. Per il cavolfiore occorrono circa 12-14. Per le patate occorrono 25-30 minuti. Controllate la cottura di entrambi infilzandoli con i rebbi di una forchetta.

Scolate il cavolfiore e le patate. Tagliate le patate a cubetti. Versate in una ciotola le patate e la verdura bollita. Aiutandovi con uno schiacciapatate riducete entrambe a purea. Non importa se restano dei pezzetti non schiacciati.

Aggiungete una prea di sale e un pizzico di pepe. Aggiungete anche il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato e 3-4 cucchiai di pangrattato. Mescolate per bene semplicemente con una forchetta.

Formate le Polpette. Prelevate una porzione di impasto e arrotolatelo tra le mani a formare le Crocchette di cavolfiore. Passatele man mano che le preparate nel pangrattato facendolo aderire per bene da tutte le parti.

Sistematele man mano una accanto all’altra su una teglia foderata con carta da forno. Oliatele e lasciatele cuocere nel forno caldo in modalità statico a 190° per 18-20 minuti.
* Se preferite cuocerle in friggitrice ad aria procedete allo stesso modo e lasciatele poi cuocere in friggitrice a 185° per 16-18 minuti.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Se avanzano delle polpette potete conservale in un contenitore in frigo. Vi basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo o in microonde per farle tornare croccanti come appena fatte

Non perdete anche la ricetta della Torta salata con cavolfiore e salsiccia

Le vostre domande

Posso friggere le Polpette?

Certo, puoi friggerle in olio di semi bollente e lasciarle poi sgocciolare su fogli di carta da cucina

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.