MUFFIN AI MIRTILLI E YOGURT morbidissimi e deliziosi

Muffin ai mirtilli sofficissimi e deliziosi. Che buoni sono i mirtilli un frutto che non riesco purtroppo a trovare spesso nella mia zona e spesso mi tocca accontentarmi di quelli surgelati. Ma nei giorni scorsi ho trovato al supermercato una bella vaschetta di mirtilli freschi e non ho resistito. In verità avevo già in mente da un pò la ricetta per preparare dei morbidissimi e soffici Muffin con i mirtilli. Ed allora detto fatto ecco che in pochissimi minuti ho preparato i Muffin più buoni che avete assaggiato. I mirtilli sono un frutto o più precisamente una bacca di un arbusto che nasce in zone montuose e sono originari delle zone settentrionali dell’Europa e dell’America del nord. I mirtilli sono una fonte di composti preziosi tra cui vitamine (A, D ed E), acido folicominerali (come fosforo, potassio e magnesio) e acidi organici. Hanno proprietà antiinfiammatorie e antiaggregganti, azione vasodilatatoria e antiossidante, pertanto sono utilissimi per l’apparato cardiovascolare. Ragioni in più per mangiarli ed utilizzarli anche in cucina. Io personalmente li trovo buonissimi da mangiare con un pochino di zucchero e succo di limone ma danno il meglio di se nella preparazione di dolci. Infatti in cottura le piccole bacche azzurre si gonfiano e si rompono rilasciando il loro delizioso sapore e colore. Ho preparato i Muffin soffici ai mirtilli aggiungendo all’impasto un vasetto di yogurt bianco per una morbidezza speciale. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Muffin ai mirtilli e yogurt
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura22 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Tortine ai mirtilli

1 uovo
80 g zucchero
1 vasetto yogurt bianco naturale
110 g farina 00
40 g burro (fuso)
100 g mirtilli
1/2 scorza di limone (non trattato)
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (5 grammi)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

120,73 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 120,73 (Kcal)
  • Carboidrati 20,95 (g) di cui Zuccheri 11,90 (g)
  • Proteine 2,94 (g)
  • Grassi 3,36 (g) di cui saturi 2,01 (g)di cui insaturi 1,25 (g)
  • Fibre 0,55 (g)
  • Sodio 19,30 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 60 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare i Muffin con mirtilli

Come si preparano i Muffin soffici ai mirtilli

Lavate i mirtilli e lasciateli sgocciolare per bene. Montate l’uovo con lo zucchero, meglio se con l’aiuto di uno sbattitore, per 3-4 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il burro fuso e un vasetto di yogurt bianco. Mescolate. Continuate la preparazione aggiungendo la farina setacciata, il lievito per dolci e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato. Mescolate.

Terminate la preparazione unendo i mirtilli e mescolate semplicemente con una spatola per amalgamarli all’impasto. Sistemate i pirottini di carta in un appostito stampo da muffin.

Riempite i pirottini per 2/3 con il composto. A me con queste dosi sono venuti 7 muffin, ma dipende dalla grandezza dei pirottini che adoperate. Potete anche adoperare dei pirottini in silicone, in tal caso potete posizionarli semplicemente su una teglie leggermente distanziati.

Fate cuocere i Muffin mirtilli e yogurt nel forno caldo a 180° in modalità statico per 20-22 minuti.

Fate sempre la prova stecchino per controllare la cottura anche all’interno. Lasciateli raffreddare e spolverizzateli a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

I Muffin si conservano morbidi e soffici in un contenitore per 2-3 giorni

La stessa ricetta si presta anche alla preparazione dei Muffin con fragole, more o lamponi

Leggete anche la ricetta dei Muffin variegati a cappuccino soffici e deliziosi

Le vostre domande

Con cosa posso sostituire lo yogurt?

Con 110 grammi di ricotta, con 100 ml di latte anche vegetale

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.