MOSTACCIOLI NAPOLETANI la ricetta originale del dolce di Natale

Mostaccioli napoletani ricoperti di cioccolato fondente. Uno dei dolci che non possono mancare a casa mia a Natale a Natale sono i Mostaccioli al cioccolato. Un biscottone alle mandorle profumato delle spezie tipiche delle Feste e ricoperti di cioccolato fondente. La mia ricetta è semplice e dal successo assicurato, a prova anche dei più imbranati ai fornelli e potete prepararli in anticipo, anzi saranno ancora più buoni. Potete anche preparare solo l’impasto e lasciarlo riposare in frigo per preparare i biscotti il giorno dopo o potete cuocere i Biscotti alle mandorle e ricoprirli di cioccolato dopo 1-2 giorni, vi basterà conservarli in un contenitore o in un sacchetto per alimenti. insomma non potete che preparli anche voi! Con questa ricetta vi assicuro che vengono morbidissimi. Vi consiglio di non perdere anche la ricetta degli Struffoli di Natale. Se anche voi, come me, amate il profumo delle spezie e il cioccolato, corriamo in cucina e prepariamo insieme i Mostaccioli morbidi

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura16 Minuti
  • PorzioniPer 22-24 Biscotti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti dei Mostaccioli napoletani al cioccolato

Per l’impasto

100 g mandorle
250 g farina
100 g zucchero
35 g miele
80 ml acqua (tiepida)
1 arancia (non trattata)
25 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaino ammoniaca per dolci
3 g cannella in polvere
1/4 cucchiaino noce moscata

Per decorare

150 g cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio olio di semi

Cosa serve per preparare i Mostaccioli al cioccolato e mandorle

Come si preparano i Mostaccioli morbidi al cioccolato

Potete preparare l’impasto dei Mostaccioli alle mandorle sia a mano che con l’aiuto di una impastatrice. Tritate le mandorle finemente con l’aiuto di un mixer. Lavate per bene l’arancia. Grattuggiate la scorza tenendola da parte e spremetela poi per ricavarne il succo, vi occorrono circa 60 ml di succo d’arancia.

Versate in una ciotola prima le polveri: le mandorle tritate, la farina, un pizzico di sale, lo zucchero, il cacao amaro, l’ammoniaca per dolci, la cannella e la noce moscata. Aggiungete ora la parte liquida: il succo e la scorza di arancia, il miele e l’acqua tiepida.

Mescolate per bene, dapprima semplicemente con una forchetta o una spatola e poi con le mani. Dovete ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. se occorre aggiungete pochissima altra farina. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora, o anche più.

Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato ad uno spessore di circa 0,8-1 cm. Con l’aiuto di un tagliapasta di forma quadrata a o a rombo tagliate i biscotti. Se non avete l’apposita formina potete semplicemente tagliare un rombo in un cartoncino, appoggiarlo sull’impasto e con un coltello tagliare i biscotti.

Poggiate i Biscotti leggermente distanziati su una teglia foderata con carta da forno. Lasciate cuocere i Biscotti alle mandorle e cacao nel forno caldo preriscaldato a 180° per circa 16-18 minuti. Lasciateli raffreddare prima di trasferirli su un piatto o vassoio.

Decorate i Mostaccioli con mandorle e cioccolato

Sistemate i Biscotti uno accanto all’altro su una gratella posizionata su un vassoio. Sciogliete il cioccolato fondente a piccoli pezzi a bagnomaria aggiungendo anche un cucchiaio di olio di semi. Versate il cioccolato fuso sui biscotti aiutandovi con un cucchiaio. Lasciateli asciugare semplicemente all’aria.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

I Mostaccioli si conservano morbidi in un contenitore per tanti giorni

Se preferisci puoi variare la quantità delle spezie o aggiungerne altre come chiodi di garofano, anice stellato o zenzero in polvere

Puoi ricoprire i Mostaccioli anche con cioccolato al latte o cioccolato bianco, scegliendolo sempre di ottima qualità

Leggi anche la ricetta della mia Ciambella di Natale al cioccolato e arance

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.