ROTOLO DI NATALE il dolce perfetto per le Feste

Rotolo di Natale con panna e cioccolato il dolce che non può mancare sulla tavola delle Feste. Ormai nella mia cucina il Natale è già arrivato! Devo giocare in anticipo per riuscire a proporvi delle Ricette nuove per il Natale. E allora oggi ecco un’idea per un Dolce di Natale speciale: un Rotolo di pasta biscotto farcito con panna e cioccolato e decorato a festa. Vi assicuro che è proprio difficile resistere ad una fetta di questo Tronchetto di Natale. Vi consiglio di non perdere anche la versione salata nel mio Tronchetto salato al salmone, senza cottura. La Pasta biscotto potete tranquillamente preparare in anticipo e conservarla avvolta nella pellicola per 2 giorni o, per ancora più praticità potete anche congelarla avvolta nella pellicola, vi basterà lasciarla semplicemente scongelare a temperatura ambiente prima di farcirla. Per farcire il Rotolo dolce di pasta biscotto potete scegliere anche della crema pasticcera, o semplicemente panna montata magari con aggiunta di frutti di bosco. Che dite vi piace questo Dolce per il Natale? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un delizioso Rotolo dolce di natale

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

rotolo di natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • PorzioniPer 8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti del Tronchetto dolce di Natale

Per la Pasta biscotto

3 uova
120 g zucchero
120 g farina
18 g burro
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci (4 grammi)
3 cucchiai acqua

Per il ripieno e per farcire

250 g panna fresca da montare
120 g cioccolato fondente
60 g zucchero a velo
8 ciliegie candite
20 g codette al cioccolato
1 rametto rosmarino

279,60 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 279,60 (Kcal)
  • Carboidrati 30,31 (g) di cui Zuccheri 18,44 (g)
  • Proteine 4,84 (g)
  • Grassi 16,20 (g) di cui saturi 4,67 (g)di cui insaturi 2,97 (g)
  • Fibre 3,25 (g)
  • Sodio 23,43 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve per preparare il Rotolo di Natale al cioccolato

Come si prepara il Rotolo di Natale

Preparate la Pasta biscotto

Dividete i tuorli dagli albumi in due diverse ciotole. Montate i tuorli con l’aggiunta dello zucchero con uno sbattitore elettrico per 4-5 minuti sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Montate anche gli albumi a neve ferma, capovolgendo la ciotola resteranno fermi senza scivolare.

Aggiungete ai tuorli montati la farina setacciata ed il lievito per dolci. Mescolate. Fate sciogliere il burro. Foderate una teglia rettangolare, la mia misura 40×28 cm, con carta da forno bagnata e strizzata. Spennellate la carta forno con il burro fuso. Versate il restante burro nell’impasto e aggiungete anche 2-3 cucchiai di acqua. Mescolate. Preriscaldate il forno a 190°.

In ultimo aggiungete gli albumi montati e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola per amalgamarli all’impasto. Fate cuocere il Pan di spagna nel forno caldo a 190° in modalità statico per 14-15 minuti.

Estraetelo dal forno e capovolgetelo su un telo bagnato, strizzato e spolverizzato di zucchero semolato. Tirate via delicatamente la carta da forno. Arrotolate la Pasta biscotto insieme al telo, richiudete ai lati e conservatela in frigo per almeno un’ora.

Preparate il Tronchetto dolce di Natale

Montate la panna fresca con lìaggiunta dello zucchero a velo. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente a piccoli pezzi. Aggiungete il cioccolato fuso alla panna montata poco alla volta e mescolate con una spatola per unirlo alla panna.

Srotolate delicatamente il rotolo e farcitelo con i 2/3 della panna al cioccolato spalmandola con una spatola su tutta la superficie. Arrotolate delicatamente. Sistemate il Rotolo farcito su un piatto da portata. Ricoprite la superficie e i ati con la restante ganache al cioccolato.

Con i rebbi di una forchetta create delle righe sulla superfie. Distribuite le codette al cioccolato e decorate con ciliegine candite e rametti di rosmarino. Spolverizzate con dello zucchero a velo. Conservate il dolce in frigo per almeno un’ora

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene Link di affiliazione

Questo dolce si conserva in frigo in un contenitore per 2-3 giorni

Per un dolce più goloso puoi aggiungere al ripieno dei marron glacè a piccoli pezzi

Se preferisci inumidire leggermente la Pasta biscotto puoi usare rum o limoncello diluiti con acqua, o, se non vuoi usare alcool semplicemente latte o succo d’arancia

Leggi anche la ricetta della Ciambella di Natale

Le vostre domande

Posso farcire il rotolo con crema al cioccolato?

Si, puoi usare crema pasticcera bianca o al cioccolato

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.