Tronchetto salato al salmone

Quest’anno la mia casa profuma di Natale ormai già da un po’, devo giocare di anticipo per trovare tante ricettine sfiziose da consigliarvi per la festa più dolce dell’anno. Ma sempre comunque ricette semplici e veloci anche da preparare in anticipo, proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: il Tronchetto salato al salmone.  Una ricetta semplice, da preparare in anticipo per un delizioso antipasto che stupirà e conquisterà la vostra famiglia e i vostri amici. Corriamo in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Tronchetto salato al salmone

Tronchetto salato al salmone

tronchetto salato al salmone
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 3 fette Pane lungo per tramezzini
  • 250 g Salmone affumicato (a fette)
  • 300 g Formaggio fresco spalmabile
  • qualche foglie Insalata
  • 3-4 cucchiai Latte
  • fette Pepe in grani (per decorare)
  • 1 rametto Menta

Preparazione

  1. Stendete un foglio di pellicola sul piano di lavoro. Allineateci sopra tre fette di pane bianco per tramezzini accavallandole di 2 cm. Assottigliatele con un mattarello, in questo modo si uniranno anche tra loro. Ora spalmatele con uno strato di formaggio spalmabile. Copritele ora con le fette di insalata  e terminate con le fette di salmone affumicato distribuendole per bene su tutta la superficie.

  2. tronchetto salato al salmone

    Aiutandovi con la pellicola e partendo dal lato più corto arrotolate il pane bianco delicatamente e comprimendolo leggermente a formare un rotolo. Avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per farlo compattare per bene per almeno 30 minuti.

  3. Potete anche preparare il rotolo in anticipo, anche il giorno prima e decorarlo solo all’ultimo. Ammorbidite in una ciotola il formaggio cremoso con il latte, in questo modo riuscirete a spalmarlo con più facilità sul Tronchetto.

  4. Con un taglio diagonale dividete il rotolo in due parti, tagliandone 1/3. Posizionatelo in un piatto con il pezzo più piccolo di lato a simulare un ramo. Spalmateci sopra il formaggio da tutte le parti abbondantemente. Passando sul formaggio i rebbi di una forchetta create delle linee tipiche dei tronchi degli alberi. Il vostro Tronchetto salato al salmone è pronto per allietare la tavola delle feste, decoratelo a piacere con delle foglioline di menta e grani di pepe.

… e non dimenticare che

Leggi anche la ricetta dei miei Gamberi in crosta di sfoglia

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta semplice semplice del mio Formaggio spalmabile fatto in casa

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.