Girelle di sfoglia con zucchine semplicissime da preparare e buonissime. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è ancora una idea semplice e veloce da preparare con le zucchine. Pochi e semplici ingredienti ed in pochi minuti potete risolvere la cena, l’arrivo improvviso di ospiti o semplicemente preparare qualcosa di sfizioso per voi e la vostra famiglia. Le zucchine non vanno nemmeno cotte prima ma solo tagliate a fettine sottilissime così che poi cuoceranno in forno insieme alla pasta sfoglia.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura24 Minuti
- PorzioniPer 12 Girelle
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti delle Girelle con zucchine
- Energia 447,80 (Kcal)
- Carboidrati 24,86 (g) di cui Zuccheri 0,83 (g)
- Proteine 16,31 (g)
- Grassi 31,90 (g) di cui saturi 2,93 (g)di cui insaturi 15,63 (g)
- Fibre 1,30 (g)
- Sodio 224,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti serve
Come si preparano le Girelle di pasta sfoglia con zucchine
Per preparare questa ricetta scegliete delle zucchine medio-grandi. Lavate le zucchine e spuntatele alle estremità. Con l’aiuto di un pelapatate tagliate le zucchine a fettine molto sottili per la lunghezza. Stendete il rotolo di pasta sfoglia rettangolare sul piano di lavoro.
Tagliate il rotolo di pasta sfoglia prima metà e poi in sei parti ogni metà così da avere infine 12 strisce di pasta sfoglia. Sistemate su ogni striscia di pasta sfoglia una fettina di zucchina. Salate leggermente le zucchine. Sistemate su ogni fettina di zucchina 2 fettine di formaggio e poi un’altra fettina di zucchina.
Ripiegate un bordino di pasta sfoglia sul ripieno. Arrotolate la pasta sfoglia a formare le Girelle di sfoglia con zucchine. Sistemate un quadratino di carta da forno in ogni foro di uno stampo da muffin.
Sistemate le Girelle di pasta sfoglia all’interno dello stampo. Oliatele leggermente in superficie. Fate cuocere le Girelle con le zucchine nel forno caldo a 200° in modalità statico per 22-24 minuti o fino a doratura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
*Questo articolo contiene Link di affiliazione
Per delle girelle più gustose e saporite puoi aggiungere delle fettine di speck o prosciutto cotto
Se avanzano delle Girelle conservale in frigo in un contenitore o puoi anche congelarle
Se non hai lo stampo da muffin puoi semplicemente sistemarle su una teglia foderata con carta da forno stringendo di più la pasta sfoglia
Puoi sostituire i quadratini di carta da forno con i pirottini in carta per muffin
Leggi anche la ricetta dei miei Rotolini di zucchine
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.