TORTA SALATA CON PEPERONI E STRACCHINO

Torta salata con peperoni e stracchino semplice da preparare e buonissima. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una Torta salata con i peperoni semplicissima e squisita. Una base di pasta sfoglia e un ricco e goloso ripieno di peperoni arrostiti e cremosissimo stracchino. Una idea speciale per la cena, per una gita o semplicemente quando non sapete cosa preparare per pranzo o per l’arrivo improvviso di ospiti. I peperoni sono così buoni da rendere speciale questa torta salata. Vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Rotolo con peperoni, salame e scamorza e la ricetta dei Peperoni ripieni al forno. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta di sfoglia con peperoni

torta salata con peperoni e stracchino
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4-6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Sfoglia con peperoni e crescenza

1 rotolo pasta sfoglia (rettangolare)
800 g peperoni
300 g stracchino
50 g parmigiano grattugiato
q.b. olio extravergine d’oliva
1 ciuffo prezzemolo
q.b. pepe
q.b. sale
283,82 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 283,82 (Kcal)
  • Carboidrati 13,54 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 9,92 (g)
  • Grassi 21,06 (g) di cui saturi 2,27 (g)di cui insaturi 7,97 (g)
  • Fibre 1,42 (g)
  • Sodio 219,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 140 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Torta salata con peperoni

Lavate i peperoni, asciugateli, ungeteli di olio e arrostiteli. Potete arrostire i peperoni su una griglia, in forno o nella friggitrice ad aria. Trasferite i peperoni grigliati in un sacchetto di carta o per alimenti e lasciateli raffreddare. In questo modo sarà semplicissimo spellarli.

Spellate i peperoni, puliteli eliminando il picciolo e i semi interni e tagliateli poi a filetti. Preriscaldate il forno a 200°. Mescolate in una ciotola lo stracchino con il parmigiano e un pizzico di pepe. Stendete il rotolo di pasta sfoglia su una teglia rettangolare foderata con carta da forno.

Bucherellate con i rebbi di una forchetta la base di pasta sfoglia. Distribuite lo stracchino sul fondo della pasta sfoglia con una spatola. Ora distribuite i filetti di peperoni su tutta la superficie. Ripiegate la pasta sfoglia tutt’intorno..

Distribuite il prezzemolo tritato sui peperoni. Salate i peperoni e conditeli con un filo di olio evo. Fate cuocere la Torta salata con peperoni e stracchino nel forno caldo in modalità statico per circa 30 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi anche grigliare prima i peperoni e conservarli in un contenitore in frigo

Se avanza della torta salata conservala in un contenitore in frigo, ti basterà riscaldarla per pochi minuti nel forno o nel nel microonde per farla tornare fragrante come appena sfornata

Leggi anche la ricetta delle mie Polpette con sugo di peperoni e la ricetta dei miei Peperoni gratinati in forno

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.