CHEESECAKE ALLE ALBICOCCHE fresca e deliziosa

Cheesecake alle albicocche un dolce delizioso e speciale. Con le prime giornate calde mi viene voglia di preparare dolci freschi perfetti per l’estate. Fra le tante Ricette di cheesecake che potete trovare sul mio Blog mi sono accorta di non averne una con le albicocche. Vi confesso che fra i frutti estivi le albicocche sono sempre le mie preferite, peccato solo che la loro stagione duri sempre troppo poco. Ed allora meglio approfittarne per farne grandi scorpacciate ed anche per preparare tanti Dolci con le albicocche semplici e deliziosi. Una Torta fredda con albicocche da preparare in anticipo e gustare fredda. Una base di biscotti, una crema allo yogurt e formaggio cremoso con tante dolci albicocche ed infine una deliziosa gelatina di albicocche. Un Dolce alle albicocche semplice da preparare e tanto tanto buono. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Cheesecake alle albicocche

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

cheesecake alle albicocche
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti della Torta allo yogurt e albicocche

Per la base

180 g biscotti Digestive (o biscotti secchi o integrali)
80 g burro

Per la crema

250 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
220 g yogurt bianco naturale
70 g zucchero
400 g albicocche
8 g gelatina in fogli
4 cucchiai latte

Per la gelatina di albicocche

400 g albicocche
80 g zucchero

Per decorare

200 g albicocche
1 rametto menta
256,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,06 (Kcal)
  • Carboidrati 27,23 (g) di cui Zuccheri 20,28 (g)
  • Proteine 4,90 (g)
  • Grassi 14,80 (g) di cui saturi 4,88 (g)di cui insaturi 2,93 (g)
  • Fibre 1,41 (g)
  • Sodio 134,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 110 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa serve per preparare la Cheesecake allo yogurt

Come si prepara la Cheesecake con albicocche

Preparate la base di biscotti

Tritate i biscotti in un mixer. Versate i biscotti tritati in una ciotola e unite il burro fuso. Mescolate per bene. Foderate la base e i lati di una tortiera a cerniera apribile di 20 cm di diametro con la carta da forno. Versate sul fondo il composto di biscotti premendo per bene con il dorso di un cucchiaio per compattarlo. Trasferite la tortiera in frigo per circa un’ora.

Preparate la Crema allo yogurt

Mettete i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda, io aggiungo 2 cubetti di ghiaccio. Quando si sono ammorbiditi strizzateli e trasferiteli in una casseruola con il latte. Lasciateli sciogliere a fiamma bassa, e fate poi raffreddare. Mescolate in una ciotola il formaggio fresco spalmabile con lo zucchero e lo yogurt bianco.

Lavate le albicocche, pulitele e tagliatele a pezzi piccoli, mescolateli alla crema di yogurt. Unite anche la gelatina sciolta nel latte e mescolate per bene. Riprendete la tortiera dal frigo e versate la Crema allo yogurt sulla base di biscotti livellandola per bene con la spatola. Rimettete in frigo per circa 2 ore a rassodare.

Preparate la Gelatina di albicocche

Lavatele le albicocche, pulitele e tagliatele a pezzi. Versate le albicocche in una casseruola, unite lo zucchero e lasciate cuocere a fiamma media per circa 20 minuti rigirando spesso con un cucchiaio di legno. Frullate con un frullatore ad immersione per formare una gelatina densa e liscia. Lasciate raffreddare.

Preparate la Cheesecake alle albicocche

Riprendete il dolce dal frigo, aprite lo stampo e trasferitelo delicatamente su un piatto da portate eliminando la carta da forno. Spalmateci sopra la gelatina di albicocche distribuendolo su tutta la superficie con l’aiuto di una spatola. Decorate con le albicocche tagliate a fette e qualche fogliolina di menta. Conservate il Dolce alle albicocche in frigo per almeno un’ora prima di servirlo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo articolo contiene link di affiliazione

Se preferisci puoi preparare la base e la crema in anticipo, anche il giorno prima, e conservare il Dolce in frigo. Ti basterà decorarlo con la gelatina di albicocche e le albicocche fresche solo poco prima di servirlo

Per praticità puoi sostituire la gelatina di albicocche per la decorazione con confettura di albicocche già pronta

Leggi anche la mia ricetta per preparare una deliziosa Cheesecake al melone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.