CANNOLI SICILIANI la ricetta originale del dolce tipico siciliano

Cannoli siciliani la mia ricetta semplice e dal successo assicurato. Oggi voglio raccontarvi la mia ricetta semplice per preparare un dolce simbolo della pasticceria siciliana. Sottili e croccanti cialde di sfoglia rigorosamente fritte riempite con una irresistibile Crema di ricotta con cioccolato e canditi. La preparazione dei gusci dei cannoli è la preparazione un pochino più lunga ma potete tranquillamente farli in anticipo e conservarli in un contenitore anche per qualche giorno, anzi vi consiglio proprio di fare così. Per la ricotta io ho usato come da tradizione della buonissima ricotta di pecora, ma potete scegliere anche di utilizzare ricotta vaccina o mista. L’origine di questo dolce è incerta, si parla delle monache di clausura, o di un’origine addirittura araba o come dolce nel periodo di carnevale. Comunque qualunque sia la verità quello che sappiamo con certezza è che il cannolo è un dolce che viene mangiato in qualsiasi periodo dell’anno e che con la sua forma e il suo gusto rappresenta in tutto il mondo un’eccellenza della cucina italiana e siciliana. Oggi esistono svariate versioni di questo dolce anche se io qui vi racconto la ricetta originale del cannolo siciliano

E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 14-16 Cannoli
  • Metodo di cotturaFornelloFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti dei Cannoli siciliani

Per le Cialde dei cannoli

200 g farina 0
2 cucchiai zucchero
25 g strutto
2 cucchiai aceto
100 ml vino bianco
1/2 cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico sale
400 ml olio di semi (per friggere i cannoli)

Per il ripieno

500 g ricotta di pecora
180 g zucchero
60 g canditi
120 g cioccolato fondente

Per decorare

q.b. ciliegie candite
30 g cedro candito
q.b. zucchero a velo

204,22 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 204,22 (Kcal)
  • Carboidrati 25,50 (g) di cui Zuccheri 16,19 (g)
  • Proteine 4,16 (g)
  • Grassi 9,77 (g) di cui saturi 4,49 (g)di cui insaturi 4,97 (g)
  • Fibre 1,46 (g)
  • Sodio 48,67 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa occorre per preparare i Cannoli

Come si preparano i Cannoli siciliani ricetta originale

Preparate le Cialde dei cannoli

Potete preparare l’impasto dei cannoli a mano o con l’aiuto di un’impastatrice. Mescolate in una ciotola la farina con un pizzico di sale, lo zucchero e la cannella. Aggiungete lo strutto e l’aceto. Mescolate.

Aggiungete il vino bianco poco alla volta in quantità sufficiente ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Potrebbe volercene qualcosa in più dei 100 ml indicati in ricetta. Impastate per bene. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.

Preparate le Cialde dei cannoli

Per stendere l’impasto moto sottile vi consiglio di utilizzare una macchinetta sfogliatrice. Dividete l’impasto in piccole porzioni e stendetelo prima ad uno spessore maggiore e poi pian piano fino ad uno spessore molto sottile. Io ho utilizzato la penultima tacca della macchina sfogliatrice.

Dalle sfoglie ricavate con l’aiuto di un coppapasta, o semplicemente una ciotolina, dei dischi di circa 10 cm di diametro. Avvolgete i dischi di pasta attorno ad uno stampo per cannollo. Spennellate semplicemente con dell’acqua nel punto di giunzione per far aderire la pasta e premete per bene. Preparate tutte le Cialde per cannolo allo stesso modo.

Friggete i Cannoli

Fate scaldare abbondante olio di semi in una padella o casseruola piccola e profonda. Tuffate pochi cannoli alla volta nell’olio di semi bollente e lasciateli dorare per bene da tutti i lati. Prelevateli e lasciateli sgocciolare su fogli di carta da cucina. Una volta raffreddati sfilateli delicatamente dagli stampi con una leggera pressione.

Preparate la Crema di ricotta

La ricotta per il ripieno dev’essere ben sgocciolata, se occorre lasciatela prima sgocciolare in un colino. Mescolate per bene in una ciotola la ricotta con lo zucchero. Aggiungete il cioccolato fondente e i canditi a piccoli pezzi. Mescolate.

Farcite i Cannoli

Ora non vi resta che farcire le Cialde di cannolo con la crema di ricotta. Potete farlo aiutandovi con una sac-a-poche o semplicemente aiutandovi con un piccolo cucchiaino. Terminate aggiungendo una ciliegina candita e/o una strisciolina di credo candito. Spolverizzate con abbondante zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se non vi piacciono i canditi potete semplicemente ometterli

Vi consiglio di farcire i cannoli non più di 2-3 ore prima di servirli, perché la cialda con la ricottatenderà ad ammorbidirsi e non sarà più così croccante

Nell’impasto dei cannoli potete sostituire lo strutto con burro

Se volete preparare delle cialde leggermente più scure potete aggiungere all’impasto 1 cucchiaio di cacao amaro

Nella più classica ricetta siciliana il vino bianco è sostituito da marsala

Non perdete anche la ricetta della mia Torta di ricotta

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.