POLPETTE CON VERDURE: croccanti e buonissime. Tante deliziose verdure oggi sono le protagoniste delle mie Polpette con la ricotta nell’impasto che le rende morbidissime e gustose. Peperoni, melanzane, zucchine e cipolle sono gli ingredienti che vi occorrono per preparare questo secondo piatto squisito. Io le ho fritte ma potete anche scegliere di cuocerle in forno per una cottura più leggera ma ugualmente buonissima. Non ci resta che correre in cucina e preparare insieme le mie Polpette con verdure
Leggi anche la ricetta della mia Torta salata con verdure
Seguimi anche su FACEBOOK – INSTAGRAM – PINTEREST
e segui anche le mie Video Ricette su YOUTUBE
Polpette con verdure
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: Per 4 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Zucchine
-
1 Peperoni rossi
-
mezza Melanzane
-
1 Cipolle (media)
-
200 g Ricotta
-
1 Uova (media)
-
40 g Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
100 g Pangrattato
-
un ciuffi Prezzemolo
-
3 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
q.b. Sale
-
q.b. Olio di semi (per la frittura)
Preparazione
-
Preparate le verdure
Lavate tutte le verdure. Pulitele e tagliatele a piccoli cubetti.
Trasferite tutte le verdure in una padella, aggiungete 3 cucchiai di olio evo e una presa di sale.
Lasciate cuocere le verdure a fiamma media per 10-12 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio di legno.
-
Preparate le Polpette con verdure
Versate le verdure cotte e raffreddate in una ciotola. Unite un uovo, il prezzemolo tritato e la ricotta.
Mescolate ed unite anche il parmigiano grattugiato e 5-6 cucchiai di pangrattato. Mescolate.
-
Formate ora le Polpette con verdure. Passatele man mano nel pangrattato.
Cottura
Quando le avete preparate tutte non vi resta che cuocerle. Potete friggerle nell’olio di semi bollente lasciandole poi sgocciolare su fogli di carta da cucina.
Se preferite una cottura più leggera potete allinearle su una teglia foderata con carta da forno, oliarle leggermente e farle poi cuocere nel forno caldo a 190° in modalità statico per 14-15 minuti.
Pubblicità
Varianti e Consigli
Puoi eliminare dalla ricetta le verdure che non ti piacciono o aggiungerne altre
Puoi preparare le Polpette in anticipo senza cuocerle e conservarle per un giorno in frigo in un contenitore
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette
Leggi anche la ricetta delle mie Verdure gratinate in forno, croccanti e squisite

