Plumcake salato velocissimo

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplicissima e velocissima che vi verrà in aiuto quando proprio non sapete cosa preparare per cena: il Plumcake salato velocissimo. Niente impasti, niente lievitazioni, ma assemblate tutto e subito in forno e se adoperate della besciamella già pronta o la preparate in anticipo ci vorrà proprio pochissimo a prepararlo. Una ricetta sprint che sono sicura che preparerete spessissimo e la vostra famiglia apprezzerà sicuramente. Potete anche prepararlo in anticipo e riscaldarlo pochi minuti prima di gustarlo, anche se vi assicuro che pure a temperatura ambiente è buonissimo. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Plumcake salato velocissimo

Plumcake salato velocissimo

plumcake salato velocissimo
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 12 fette Pancarrè
  • 1 Uova
  • 150 g Prosciutto cotto
  • 250 g Scamorza (provola)
  • 30 g Parmigiano reggiano (grattugiato)

Preparazione

  1. plumcake salato velocissimo

    Per preparare la Besciamella potete seguire la mia ricetta che trovate Qui o, se preferite, potete ricorrere a quella già pronta. Mescolate alla besciamella un uovo. Tagliate la crosta alla fette di pancarré. Potete anche per praticità adoperare il pane bianco per tramezzini che è già senza crosta esterna.

  2. Preriscaldate il forno a 180°. Foderate uno stampo da plumcake con della carta da forno bagnata e strizzata. Fate uno strato a ricoprire il fondo con 3 fette di pane. Copritele con 3 cucchiai del composto di besciamella e uovo, prosciutto cotto e fettine di scamorza. Coprite con altre 3 fette di pancarrè (posizionandole una accanto all’altra a formare uno strato) e nuovamente besciamella, prosciutto e scamorza fino a formare 4 strati di pane e 3 strati di farcitura, come potete vedere dalle foto.

  3. plumcake salato velocissimo

    Terminate con le fette di pancarré. Coprite con il resto della besciamella , spargendola per bene su tutta la superficie, soprattutto ai lati. Spolverizzate tutta la superficie con abbondante parmigiano grattugiato. Fate cuocere il Plumcake salato velocissimo nel forno caldo per 20-25 minuti. Lasciatelo raffreddare leggermente prima di sformarlo e gustarlo.

    Guarda anche la Video Ricetta:

… e non dimenticare che

Per preparare il Plumcake salato velocissimo potete sostituire il prosciutto cotto con salame o speck e la scamorza anche con un altro tipo di formaggio o della scamorza affumicata.

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Ciambella salata velocissima, soffice e saporita

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.