Pizza Parigina

Quanto mi piace mettere le “mani in pasta”! Mi rilassa e mi gratifica molto, e soprattutto quando la giornata non è proprio delle migliori cerco di raddrizzarla dedicandomi alla cucina e agli impasti. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato una deliziosa e soffice Pizza Parigina. Un ripieno di pomodoro, mozzarella e prosciutto cotto racchiuso tra un soffice impasto lievitato e una friabile copertura di pasta sfoglia. E se volete preparare in casa la pasta sfoglia vi lascio la mia ricetta semplice semplice della Pasta sfoglia facile e veloce. Una ricetta di origine napoletana che mi proponevo sempre di preparare e che finalmente oggi posso raccontarvi. E che vi devo dire: semplicemente fantastica! ve ne innamorerete al primo morso. Leggiamo allora insieme la ricetta per preparare la Pizza Parigina…

Pizza Parigina

Ingredienti per una pizza da 30 cm di diametroPer l’impasto: 250 grammi di farina, 8 grammi di lievito di birra, un cucchiaio di olio evo, 150 ml di acqua tiepida. Un rotolo di pasta sfoglia rotonda, 200 grammi di pomodori pelati o freschi, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di mozzarella, un cucchiaino di origano, qualche cucchiaio di latte, olio evo, sale.

pizza parigina

Preparazione: Preparate innanzitutto la pasta lievitata, a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida; aggiungete poi la farina, mescolate bene ed aggiungete un mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio. Impastate bene sino ad avere un composto morbido ma non appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un telo e lasciate lievitare per circa 2 ore. Se il tempo è caldo come in questi giorni l’impasto lieviterà anche prima. Riprendete l’impasto e foderate con esso il fondo di una teglia unta. Coprite con i pomodori pelati a piccoli pezzi o se preferite adoperate i pomodori freschi. Salate, spolverizzate con l’origano e oliate leggermente. Cospargete con le fettine di prosciutto cotto e la mozzarella a dadini. Ora coprite tutto con un disco di pasta sfoglia, sigillando bene tutt’intorno. Spennellate la superficie con il latte. Lasciate riposare per 30 minuti. Preriscaldate il forno a 220° e  fate cuocere la Pizza Parigina per 15 minuti.

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi tutte le mie Ricette di Torte salate e la ricetta della mia Pasta sfoglia facile e veloce

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.