La Pasta al forno è un piatto che conquista sempre tutti, grandi e piccoli di casa. La ricetta di oggi è una Pasta al forno con le noci, semplice e delicata, in cui il sapore del formaggio ben si abbina al sapore delle noci e la loro croccantezza dona al piatto un sapore particolare e delizioso. La pasta è avvolta da una soffice e cremosa besciamella e tanto formaggio che si scioglie e rende squisita la pasta. Una ricetta ideale per i giorni di festa o anche per rendere speciale anche un giorno normale. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una squisita ed irresistibile Pasta al forno con le noci…
Leggi anche tutte le mie Ricette di Primi piatti
Pasta al forno con le noci
Ingredienti per 4 persone:
- 320 grammi di pasta (il formato che preferite)
- 300 ml di besciamella (300 ml di latte, un cucchiaio di burro, 2 cucchiai di farina, un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata)
- 200 grammi di noci
- 250 grammi di caciotta
- sale
Preparazione: Preparate la Besciamella, a meno che non adoperiate quella già pronta, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Potete preparare anche una besciamella leggera senza burro. Schiacciate le noci e ricavatene i gherigli che dovete tritare grossolanamente. Con una grattugia a fori larghi grattugiate il formaggio. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente. Versate la pasta in una larga ciotola e mescolatela con la besciamella, il formaggio e i gherigli di noce. Mescolate bene e poi versate il tutto in una pirofila. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere la Pasta al forno con le noci per 14-15 minuti. Semplice, veloce, ma soprattutto buonissima.
Se anche tu adori la Pasta al forno leggi tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al forno
Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette
Buongiorno Loredana,
vorrei provare la pasta al forno con le noci, ma vorrei evitare la caciotta, a me non
piacciono molto i formaggi, per cortesia potresti dirmi con cosa posso sostituirla? o meglio posso anche non metterla?
Grazie
Anna
Ciao Anna, puoi anche non metterla proprio e ti verrà ugualmente buona. Un caro saluto e Buone feste, Loredana