Parmigiana di zucchine

Oggi ho preparato una gustosa Parmigiana di zucchine, forse non sarà buona come la parmigiana di melanzane, che tra l’altro è qui presente nel blog, ma posso assicurarvi che se vi piacciono le zucchine, troverete questo piatto irresistibile. La Parmigiana di zucchine può prepararsi anche in anticipo e cuocere o scaldare all’ultimo momento. Io ho fritto le zucchine con l’uovo, ma se volete un piatto più leggero potete semplicemente grigliarle. Allora se volete preparare un piatto gustoso e invitante, tutto vegetariano e soprattutto di stagione, venite con me in cucina e prepariamo insieme una Parmigiana di zucchine

Leggi anche la ricetta della mia deliziosa Parmigiana bianca di zucchine, semplice e veloce

Parmigiana di zucchine

Ingredienti:  4 zucchine medie, 250 grammi di mozzarella fresca, 2 uova, 50 grammi di farina,  30 grammi di formaggio grattugiato, olio di semi per friggere, mezzo bicchiere di latte, sale. Per il sugo: 400 grammi di passata di pomodoro, mezza cipolla, olio evo, sale.

parmigiana di zucchine

Preparazione:  Per prima cosa preparate il sugo, fate soffriggere la cipolla a fettine nell’olio e aggiungete poi la passata di pomodoro, regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco medio per 15-20 minuti. Lavate e pulite le zucchine, tagliatele a fette sottile nel senso della lunghezza. Infarinatele, passatele nelle uova sbattute con un pizzico di sale e friggetele in abbondante olio bollente. Fatele asciugare su fogli di carta da cucina. Preparate la parmigiana di zucchine: coprite il fondo di una pirofila con il sugo preparato, fate uno strato di zucchine, uno di mozzarella affettata, ricoprite con qualche cucchiaio di sugo. Procedete con un nuovo strato di zucchine, mozzarella e sugo. Terminate con un ultimo strato di zucchine, ricoprite con il sugo, versate delicatamente il latte e spolverate con abbondante formaggio grattugiato. Cuocete in forno caldo a 200° per circa 15-20 minuti.

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.