Melanzane alla parmigiana

Le  melanzane alla parmigiana sono una  ricetta classica della cucina italiana, soprattutto del sud Italia. A me piace farle in maniera tradizionale, con le melanzane fritte con le uova, perché davanti a un piatto caldo e fumante di melanzane alla parmigiana non bisogna pensare alle calorie, ma solo a gustarne  tutto il sapore. Potrete farle anche con le melanzane grigliate, se preferite delle melanzane più leggere, ma ugualmente gustose.

Leggi anche la ricetta della mia Parmigiana bianca di zucchine, semplice e deliziosa

Melanzane alla parmigiana

melanzane alla parmigiana

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 3 melanzane grandi,
  • 2 uova,
  • mezzo bicchiere di latte,
  • 100 grammi di parmigiano o grana grattugiato,
  • 500 grammi di mozzarella fresca,
  • 500 ml di passata di pomodoro o pomodori pelati  passati,
  • 200 grammi di farina,
  • olio evo,una cipolla,
  • olio di semi di girasole per friggere,
  • sale.

Procedimento: Per prima cosa preparate un sugo di pomodoro  soffriggendo a fiamma bassa la cipolla a fettine con 4 cucchiai di olio in un tegame alto e aggiungendo dopo due minuti la passata di pomodoro.Regolate di sale e lasciate cuocere per circa 20 minuti, aggiungendo in ultimo, se la stagione lo consente, qualche foglia di basilico fresco.  Lavate le melanzane, sbucciatele e tagliatele a fette sottili. Passate le fette di melanzana dapprima nella farina e poi nelle uova sbattute con il latte, un pizzico di sale e 2 cucchiai di parmigiano.

Tuffate le melanzane infarinate e passate nell’uovo in una padella piena di olio di semi bollente, cuocete a fiamma media da entrambi i lati e poi mettetele su fogli di carta da cucina, per assorbire l’olio in eccesso. A questo punto iniziate a preparare la vostra pirofila di melanzane alla parmigiana: ricoprite il fondo con il sugo e sopra di esso allineate le melanzane fritte, in modo da ricoprire accuratamente il fondo. Ricoprite con la mozzarella a dadini, qualche cucchiaio di sugo e un po’ di parmigiano. Continuate con un altro strato di melanzane, mozzarella, sugo e parmigiano. Terminate con un ultimo strato di melanzane, coprite abbondantemente di sugo e di parmigiano.

A questo punto c’è un mio tocco personale che voglio rivelarvi: una spruzzata di latte sulle melanzane alla parmigiana, servirà a renderle più morbide, provare per credere… 

Fate cuocere le Melanzane alla parmigiana nel forno caldo per 20-25 minuti.

Leggi anche la mia ricetta degli Involtini di melanzane ripieni 

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.