Panzerotti in padella

Con questo caldo non si riesce proprio ad accendere il forno e nemmeno a friggere davanti ad una padella di olio bollente, ma io non riesco a rinunciare a preparare qualcosa di buono e sfizioso ed allora ecco che bisogna inventarsi nuovi metodi di cottura. Da queste sperimentazioni nasce la mia ricetta dei Panzerotti in padella. Una leggera e soffice pasta lievitata ed un goloso ripieno di pomodoro e mozzarella. E devo dirvi che la cottura in padella mi ha proprio piacevolmente sorpreso, leggera e delicata e soprattutto veloce. Penso che la userò molte altre volte, anche indipendentemente dal tempo. Leggiamo allora insieme come ho preparato dei deliziosi Panzerotti in padella...

Panzerotti in padella

Ingredienti: 400 grammi di farina, 10 grammi di lievito di birra, un cucchiaio di olio evo, 200 ml di acqua appena tiepida, sale. Per il ripieno: 400 grammi di pomodori freschi o pomodori pelati, 250 grammi di mozzarella, olio evo, origano e sale.

panzerotti in padella

Preparazione: Preparate l’impasto: fate sciogliere il lievito di birra in poca acqua. Aggiungete poca alla volta la farina e tanta acqua per avere un impasto soffice ma non appiccicoso. In ultimo aggiungete anche il sale e un cucchiaio di olio. Impastate a lungo. Per un impasto più leggero e soffice io mescolo alla farina 2-3 cucchiai di preparato per purè di patate. Formate un panetto e mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 2 ore. Con queste temperature la pasta lieviterà anche molto prima. Mentre la pasta lievita preparate il sugo di pomodoro: mettete due cucchiai di olio in un pentolino e aggiungete i pomodori lavati e tagliati a piccoli pezzi, o i pomodori pelati anche loro a piccoli pezzi. Regolate di sale, aggiungete un cucchiaino di origano e lasciate cuocere a fiamma media per 12-14 minuti. Tagliate la mozzarella a piccoli pezzi o a filetti sottili, in questo modo si scioglierà meglio all’interno dei panzerotti. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con una formina, una tazza o un coppapasta ricavate tanti dischi di pasta. Farcite ogni disco con un cucchiaio di pomodoro e un cucchiaio di mozzarella. Con un pennello spennellate con dell’acqua tutt’intorno e richiudeteli poi a formare delle mezzelune, comprimendo bene ai bordi.

panzerotti in padella

Fate scaldare una larga padella o una piastra unta di olio e quando è ben calda allineateci sopra i Panzerotti e lasciateli cuocere a fiamma media per circa 2 minuti da ogni lato. Lasciateli raffreddare leggermente e poi gustate dei deliziosi Panzerotti in padella…

Adori mettere le mani in pasta? Leggi tutte le mie Ricette di lievitati dolci e salati

Leggi anche la mia Focaccia in padella

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Panzerotti in padella”

  1. posso mettere solo una puntina di lievito di birra, sono allergica posso farla lo stesso? magari prolungando la ievitazione?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.