Focaccia in padella

Oggi voglio raccontarvi di un’altro mio esperimento in cucina: la Focaccia in padella. L’avevo già preparata altre volte, ma non ero mai riuscita a fare la foto per mettere poi la ricetta nel blog, perché era sempre stata presa d’assalto e letteralmente sbranata. Oggi finalmente sono riuscita a fare la foto e a mostrarvi quindi la mia Focaccia in padella farcita con prosciutto e mozzarella. Io l’ho preparata con il lievito madre, ma potete anche prepararla più velocemente con il lievito di birra. La Focaccia viene abbastanza sottile, ma soffice e leggera ed il ripieno lo potete variare secondo i vostri gusti. Una ricetta semplice e pratica quando non si ha voglia o non si ha la possibilità di usare il forno, soprattutto ci tornerà utile in estate quando le alte temperature non ci consentono di accendere il forno.

Focaccia in padella

Ingredienti: 120 grammi di lievito madre rinfrescato o 12 grammi di lievito di birra, 500 grammi di farina, 2 cucchiai di olio evo, 200 ml di latte tiepido, un cucchiaino di sale. Per il ripieno: 150 grammi di prosciutto cotto, 300 grammi di mozzarella.

focaccia in padella

Preparazione: Rinfrescate la pasta madre e lasciatela per 3-4 ore a temperatura ambiente. Preparate ora l’impasto, a mano o con una impastatrice: fate sciogliere il lievito madre o il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete ora la farina e l’olio evo. Solo in ultimo aggiungete il sale. L’impasto dev’essere morbido, ma non appiccicoso, nel caso aggiungete poca altra farina. Impastate a lungo stendendo e riavvolgendo più volte l’impasto su se stesso sul piano di lavoro infarinato. Mettete l’impasto in una ciotola, coprite con un telo e lasciate lievitare per 6 ore se avete adoperato il lievito madre e per 2 ore se invece avete usato il lievito di birra. Riprendete l’impasto e dividetelo in 4 parti. Stendete una parte sul piano di lavoro infarinato a formare una sfoglia di 28 cm di diametro. Coprite con fette di prosciutto e mozzarella e con un’altra parte di impasto steso nello stesso modo sigillando bene i bordi. Preparate allo stesso modo anche l’altra focaccia. Riscaldate per almeno 7-8 minuti una spessa e larga padella antiaderente a fiamma alta e fate scivolare su di essa la Focaccia. Coprite con un largo coperchio e lasciate cuocere la Focaccia in padella per 6-7 minuti da ciascun lato.

Leggi anche i miei Muffin alla Pizza e le mie Lingue di Pizza

Leggi come ho preparato il mio Lievito madre

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.