Muffin alla zucca e mele

Un insolito freddo a cui non siamo abituati qui al sud da qualche giorno mi costringe in casa, un vento gelido che porta gni tanto qualche spruzzata di neve. Allora meglio approfittarne per rintanarmi nella mia cucina e preparare qualche deliziosa ricetta che riscalda la casa e il cuore. Oggi ho preparato dei soffici e deliziosi Muffin alla zucca e mele, piccole e meravigliose bontà che hanno conquistato immediatamente la mia piccola famiglia. La zucca li rende soffici e morbidissimi e le mele li rendono profumati ed irresistibilmente buoni, e poi un meraviglioso profumo di cannella vi conquisterà il cuore. Un profumino delizioso ha immediatamente riempito tutta la mia casa ed anche se fuori il vento gelido continua a imperversare qui al calduccio della mia casa si sta benissimo! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i miei fantastici Muffin alla zucca e mele…

Leggi anche la ricetta del mio Pane soffice alla zucca

Muffin alla zucca e mele

muffin alla zucca e mele

Ingredienti: 

  • 2 uova
  • 160 grammi di zucchero
  • 160 grammi di farina
  • 40 grammi di farina di mandorle
  • 80 ml di olio di semi (o 60 grammi di burro fuso)
  • 200 grammi di zucca
  • una mela gialla (circa 200 grammi)
  • una punta di cucchiaino di cannella
  • mezza bustina di lievito per dolci

Preparazione: Per prima cosa mettete la polpa di zucca in forno a 200° avvolta nella carta stagnola e lasciatela cuocere per circa 20 minuti. Preriscaldate il forno a 170°. Sbattete in una ciotola le uova intere con lo zucchero, aggiungete la farina di mandorle, la farina 0 setacciata con il lievito per dolci e  l’olio di semi. Riducete a purea la polpa di zucca e aggiungetela al composto. Aggiungete anche la mela pulita a piccoli cubetti e la cannella. Foderate uno stampo da muffin con i pirottini di carta, se non avete lo stampo adatto potete utilizzare dei pirottini usa e getta di alluminio prima oliati all’interno. o con le stesse dosi utilizzare uno stampo da plumcake e preparare un unico dolce.

muffin alla zucca e mele

Dividete il composto in 12 pirottini riempiendoli circa a metà. Fate cuocere i Muffin alla zucca e mele nel forno caldo per circa 18-20 minuti. Controllate sempre la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto, perchè ogni forno è diverso e i tempi di cottura sono indicativi.

Potete sostituire la farina di mandorle con la stessa quantità di mandorle tritate finemente o la stessa quantità di farina 0

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato sulle mie nuove ricette

Leggi anche le mie deliziose Ciambelle dolci alla zucca

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.