Ciambelle dolci alla Zucca

Quanto mi piace la Zucca! e quanto mi piace preparare tante ricette, sia dolci che salate, con la zucca. Oggi al mercato ho trovato una signora che oltre a vendere una buonissima zucca mi ha regalato anche due ricette per prepararla, il risotto e la zucca al forno con le patate proprio come mi ha insegnato la mia nonna. Quella che però voglio raccontarvi oggi è una ricetta dolce che contiene la zucca: le Ciambelle dolci alla Zucca. E che vi devo dire: sono meravigliose! Soffici e leggere, la zucca poi le rende particolarmente morbide. Io le ho fritte, ma se preferite potete cuocerle anche in forno. Resterete anche voi conquistati al primo morso! Corriamo allora subito in cucina a preparare delle deliziose Ciambelle dolci alla Zucca…

Ciambelle dolci alla Zucca

Ingredienti:  350 grammi di farina, 250 grammi di zucca, 100 ml di latte tiepido, 12 grammi di lievito di birra, 4 cucchiai di zucchero, la buccia grattugiata di un’arancia o un limone, 50 grammi di burro, olio di semi per friggere.

ciambelle dolci alla zucca

Preparazione: Tagliate la zucca a cubetti, avvolgetela in un foglio di carta stagnola e lasciatela cuocere in forno a 190° per circa 30 minuti. In questo modo sarà più asciutta. Preparate ora l’impasto, a mano o con una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra in poco latte tiepido, aggiungete ora la farina, poco per volta, la zucca ridotta a purea e lo zucchero. Fate fondere il burro ed aggiungetelo all’impasto insieme alla buccia grattugiata dell’arancia o del limone (scegliete un’arancia o un limone non trattati). Se l’impasto risulta troppo molle aggiungete poca altra farina. Impastate bene, poi mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa  2 ore. Riprendete l’impasto e formate sul piano di lavoro infarinato dei rotolini di circa 1,5 cm di diametro. Tagliate dei bastoncini lunghi 14-15 cm ed uniteli alle estremità a formare le Ciambelle. Allineatele sul piano di lavoro infarinato, coprite con un telo e lasciatele lievitare ancora per un’ora. Ora non vi resta che friggere le Ciambelle dolci alla Zucca in abbondante olio di semi e farle poi sgocciolare su fogli di carta da cucina. Mettete dello zucchero semolato in un piatto fondo e rotolatevi dentro le Ciambelle quando sono ancora leggermente umide. Se preferite cuocerle in forno, dopo averle preparate allineatele su una teglia foderata con carta forno per la seconda lievitazione e cuocetele poi nel forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Spennellatele prima con del latte e passatele poi nello zucchero semolato.

Leggi tutte le mie Ricette con la Zucca

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.