Girelle soffici crema e cioccolato

Girelle soffici crema e cioccolato un dolce perfetto a colazione. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un Dolce lievitato ripieno di crema pasticcera e gocce di cioccolato. Delle soffici Girelle con crema e gocce di cioccolato che conquistano al primo morso e con le mie spiegazioni passo passo sono proprio semplicissime da preparare. Se vi piacciono i Dolci soffici a colazione vi consiglio di leggere anche la ricetta della mia Torta di rose con marmellata e la ricetta del Pan brioche al latte soffice e leggero come una nuvola. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le mie Girelle con crema pasticcera

girelle soffici crema e cioccolato
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 10 girelle
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti delle Girelle con crema e cioccolato

Per l’impasto

350 g farina 0
200 ml latte
40 g burro
5 g lievito di birra fresco
50 g zucchero
1 scorza d’arancia (non trattata)

Per il ripieno

100 g gocce di cioccolato fondente
4 cucchiai latte
20 g granella di zucchero
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

Come si preparano le Brioche con crema e cioccolato

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido. Aggiungete anche lo zucchero e la scorza di un’arancia grattugiata. Continuate la preparazione aggiungendo poca per volta la farina continuando a mescolare. Unite infine il burro fuso ed impastate per bene. Impastate prima con una spatola e poi con le mani.

Trasferite l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato. Stendete e riavvolgete l’impasto più volte su se stesso su se stesso formando le pieghe per dare forza all’impasto. Formate poi un panetto, trasferitelo in una ciotola, coprite con la pellicola e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido per almeno 3 ore. Se preferite potete allungare i tempi di lievitazione anche a 4-5 ore.

girelle soffici con crema

Formate le Girelle crema e cioccolato

Preparate innanzitutto la crema pasticcera con la mia ricetta che trovate Qui. Riprendete l’impasto lievitato. Trasferitelo sul piano di lavoro infarinato e stendetelo con un matterello a formare un largo rettangolo. Coprite con la crema pasticcera distribuendola con una spatola. Distribuite le gocce di cioccolato sulla crema.

girelle soffici con crema

Arrotolate ora l’impasto sul ripieno partendo dal lato più corto. Formate un rotolo. Tagliate delle fette di 2-2,5 cm. Foderate una teglia con carta da forno. Sistemate le Girelle con la crema nella teglia leggermente distanziate tra di loro e allargandole leggermente quando le sistemate nella teglia. Spennellatele con il latte e decoratele con la granella di zucchero.

Lasciate lievitare le Girelle in un luogo tiepido per un’ora. Preriscaldate il forno a 200°. Fate cuocere le Girelle soffici con cioccolato e crema nel forno caldo in modalità ventilato per 18-20 minuti. Lasciatele raffreddare e spolverizzatele a piacere con dello zucchero a velo.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Le Brioches con crema e cioccolato si conservano soffici in un contenitore per 2 giorni, ti basterà riscaldarle per pochi minuti nel forno caldo per farle tornare buone come appena sfornate

Puoi anche congelarle

Se preferisci puoi sostituire le gocce di cioccolato con 80 grammi di cioccolato fondente a piccoli pezzi

leggi anche la ricetta della mia Torta di rose con nutella e la ricetta del mio Pan brioche soffice

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.