Il risveglio della domenica dev’essere dolcissimo e la colazione dev’essere dolce, lenta e coccolosa. Stamane la mia famiglia si è risvegliata con il profumo di una deliziosa Torta di rose con marmellata di clementine. Soffice, morbida e semplicemente irresistibile. L’impasto l’ho lasciato lievitare a lungo e vi assicuro che ne è proprio valsa la pena. Ho farcito il mio impasto ieri sera e l’ho lasciato lievitare tutta la notte nel forno spento. Al mattino era alto, soffice e delizioso; l’ho infornato ed in pochi minuti tutta la mia casa era invasa da un profumino delizioso. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Torta di rose con marmellata
Torta di rose con marmellata
- Preparazione: 40 minuti + lievitazione di 12 Ore
- Cottura: 20-25 minuti Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: Per una tortiera di 26 cm di diametro
- Costo: Economico
Ingredienti
Per l'impasto
-
200 g Farina 00
-
200 g Farina Manitoba
-
220 ml Latte
-
40 g Burro
-
6-7 g Lievito di birra fresco
-
50 g Zucchero
Per farcire
-
300 g Marmellata
-
4 cucchiai Granella di zucchero
-
4-5 cucchiai Latte
Preparazione
-
Preparate l’impasto
Potete preparare l’impasto sia a mano che con una impastatrice/planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte appena tiepido.
Unite lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia e il burro fuso.
Mescolate per bene e continuate a lavorare aggiungendo poca per volta la farina, sia la manitoba che la farina 0.
-
Impastate per bene fino ad avere un impasto soffice ed elastico. Trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo e ripiegatelo più volte su se stesso.
Infarinate leggermente una ciotola, trasferiteci dentro l’impasto. Copritela con la pellicola e lasciate lievitare per circa 3 ore in un luogo tiepido.
Formate la Torta di rose
-
Riprendete l’impasto e stendetelo sul piano di lavoro infarinato a formare un largo rettangolo.
Spalmateci sopra la marmellata o confettura del gusto che preferite. Io ho adoperato della Marmellata di clementine, ma scegliete pure quella che avete in casa.
Ora arrotolate delicatamente l’impasto dal lato più corto a formare un rotolo farcito.
-
Tagliate delle fette spesse circa 2,5-3 cm e sistematele man mano in una tortiera rotonda di 26 cm di diametro (meglio se a cerniera apribile) oliata o foderata con carta da forno.
Sistemate una fetta al centro e le altre intorno leggermente distanziate tra loro.
Lievitazione
Quando le avete sistemate tutte, spennellatele con il latte e decoratele con lo zucchero a granella.
Coprite la tortiera con la pellicola e lasciate lievitare per almeno un’ora o anche tutta la notte in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento.
Cottura
Preriscaldate il forno a 190°. Fate cuocere la Torta di rose con marmellata nel forno caldo in modalità statico per circa 18-20 minuti.
Varianti e Consigli
La Torta di rose con marmellata si conserva morbida e soffice in un contenitore per 2 giorni, ti basterà riscaldarla in forno per qualche minuto per farla tornare fragrante come appena sfornata
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche la ricetta dei mie Cornetti al latte e della mia Torta al latte caldo