Frittelle dolci alla zucca super soffice e morbidissime. L’autunno per me coincide con l’inizio delle mie innumerevoli Ricette con la zucca! La adoro letteralmente sia per preparare dolci che salati, e anche oggi voglio raccontarvi una deliziosa ricetta che ha proprio per protagonista la zucca: le Frittelle alla zucca. Soffici e irresistibili Frittelle da mangiare in un solo boccone e che vi conquisteranno il cuore al primo morso. Sarà proprio una piacevolissima scoperta la zucca negli impasti lievitati, li rende sofficissimi e morbidi e sembra addirittura aiutare la lievitazione. Insomma non ci sono proprio scuse per non correre a leggere la ricetta delle mie Frittelle dolci alla zucca
- DifficoltàMedio
- CostoBasso
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6-8 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
INGREDIENTI DELLE FRITTELLE CON LA ZUCCA
- 300 gfarina 0
- 300 gzucca (pulita)
- 7 glievito di birra fresco
- 150 mllatte
- 30 gburro (fuso)
- 100 gzucchero
- q.b.Olio di semi (per friggere)
COME SI PREPARANO LE FRITTELLE DOLCI ALLA ZUCCA
Pulite la zucca e tagliatela a piccoli cubetti. Avvolgete la zucca in un foglio di carta stagnola e lasciatela cuocere per 20 minuti nel forno caldo a 200°. Se preferite potete cuocerla in microonde per 7 minuti a 750 W.
Riducetela poi a purea con una forchetta o uno schiacciapatate. Fate sciogliere in una ciotola il lievito di birra con il latte e 40 grammi di zucchero. Aggiungete poi la purea di zucca e il burro fuso. Mescolate semplicemente con una forchetta.
Continuate la preparazione dell’impasto aggiungendo poca per volta la farina e continuando a mescolare con la forchetta. Otterrete un impasto molto morbido. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo tiepido.
Cotture delle Frittelle di zucca
Fate riscaldare abbondante olio di semi in una padella o casseruola. Tuffate piccole palline di impasto lievitato nell‘olio bollente aiutandovi con due cucchiai.
Lasciate dorare le Frittelle alla zucca e sgocciolatele poi su fogli di carta da cucina. Versate il restante zucchero semolato in una ciotola e passate le Frittelle nello zucchero.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Per rendere le Frittelle ancora più golose puoi aggiungere 30 grammi di uvetta all’impasto.
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette
Leggi anche le mie Ciambelle sofficissime
Buongiorno ,si può sostituire il lievito di birra con quello disidratato ?
Certamente. Un caro saluto, Loredana
Bravissima. Devi però fare più ricette con la possibilità di sostituire il burro.grazie.
Grazie anche del consiglio, mi fa piacere avere da chi mi segue dei suggerimenti per migliorare. Un caro saluto, Loredana