Cornetti alla Pizza

A casa mia mio figlio mangerebbe la Pizza anche tutti i giorni e come dargli torto: soffice e deliziosa e ogni volta è diversa! Quella che voglio raccontarvi oggi non è proprio una classica Pizza, ma dei soffici ed irresistibili Cornetti alla Pizza. Mi è venuta in mente questa ricetta qualche giorno fa mentre mangiavo un cornetto ripieno di nutella, mi sono detta “perché non preparare anche dei cornetti con un ripieno di pomodoro e filante mozzarella?” Ed è così che sono nati i miei Cornetti alla Pizza. Un soffice impasto ed un goloso ripieno per una delizia che conquisterà in un attimo la vostra famiglia; ideali  per una festa, un buffet ed un’occasione speciale, ma anche una coccola da preparare alla nostra famiglia per rendere speciale anche un giorno normale! Se vi ho stuzzicato abbastanza non ci resta che correre subito in cucina e preparare insieme dei deliziosi Cornetti alla Pizza…

Se ti piace impastare prova a preparare anche tu il tuo Lievito Madre

Cornetti alla Pizza

Ingredienti per 8 cornetti: 400 grammi di farina 0, 12 grammi di lievito di birra,  2 cucchiai di olio evo, 200 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale. Per il ripieno: 200 grammi di mozzarella, 250 grammi di pomodori freschi o di pomodori pelati, origano, olio evo, uno spicchio d’aglio e sale.

cornetti alla pizza

Preparazione:  Impastate, a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete la farina poca per volta, continuando ad impastare. Ora aggiungete l’olio ed infine il sale. Impastate bene sino ad avere un impasto soffice ma non appiccicoso, se occorre aggiungete poca altra farina.  Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido (ad es. nel forno spento con la lucina accesa)  per circa 2 ore.  Intanto lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e metteteli in un pentolino con 2 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Regolate di sale e lasciateli cuocere per 10 minuti. Per comodità potete anche adoperare dei pomodori pelati e prepararli nello stesso modo. Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato a formare un largo disco. Con un coltello ricavatene 8 triangoli: dividete dapprima in  2 metà, poi in 4 quarti ed infine in 8 triangoli. Farcite il centro di ogni triangolo con un cucchiaio di pomodori (eliminate lo spicchio d’aglio), qualche cubetto di mozzarella ed un pizzico di origano. Ora formate i Cornetti alla Pizza: arrotolateli delicatamente a partire dalla base fino ad arrivare alla punta e poi incurvate leggermente le due punte verso l’interno, per dare la classica forma. Allineate i Cornetti alla Pizza su una teglia rivestita con carta da forno, spennellateli con un pochino di sugo di pomodoro o oliateli leggermente. Lasciateli lievitare in un luogo tiepido per 45-50 minuti. Preriscaldate il forno a 200° e fate cuocere i Cornetti alla Pizza per 10-12 minuti.

Ti piace “mettere le mani in pasta”? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Leggi anche la mia Ricetta della Pasta lievitata con soli 4 grammi di lievito di birra

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Cornetti alla Pizza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.