Albero di pan brioche

E’ giusto da un anno che avevo deciso di preparare questo Albero di pan brioche, da quando lo aveva pubblicato sul suo blog la mia amica Marika. E ora che manca poco più di un mese a Natale finalmente l’ho preparato. Stamattina mi sono svegliata proprio con la voglia di “mettere le mani in pasta” ed ecco che in pochi minuti ho preparato l’impasto del mio Albero e poi l’ho messo a lievitare al calduccio. Preparare l’albero non è difficile, solo un pochino di pazienza, ma la sua bellezza ed il profumo che riempirà in un attimo tutta la vostra casa vi ripagherà ampiamente del tempo speso a prepararlo. Se avete bambini in casa, fatevi aiutare anche da loro, si divertiranno e saranno felici di aver preparato qualcosa con le loro manine. La colazione del giorno di Natale sarà meravigliosa, ma è bello anche come centrotavola sulla tavola delle feste o come dolce da servire alla fine del Cenone di Natale. Io ho farcito il mio Albero di pan brioche con la nutella, ma potete anche farcirlo con marmellata, crema pasticcera o al cioccolato, o addirittura prepararlo in una versione salata con formaggi e salumi, sarà comunque fantastico! Allora prepariamoci alla festa più dolce dell’anno e corriamo nella mia cucina a leggere le spiegazioni passo passo per preparare un delizioso Albero di pan brioche…

Per la ricetta mi sono lasciata piacevolmente ispirare QUI dove troverete anche un video con le spiegazioni passo passo

Albero di pan brioche

Ingredienti: 200 grammi di farina 0, 200 grammi di farina manitoba, 12 grammi di lievito di birra, 200 ml di latte tiepido, 40 grammi di burro fuso, 50 grammi di zucchero. Per farcire: nutella q.b., 3-4 cucchiai di latte, zucchero a granella, confetti colorati.

albero di pan brioche

Preparazione: Preparate l’impasto, a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete poi lo zucchero. Continuate aggiungendo la farina, poca per volta ed infine il burro fuso. Impastate a lungo fino ad avere un composto morbido ed elastico, ma non appiccicoso, nel caso aggiungete poca altra farina. Formate un panetto, mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa, per circa 2 ore e mezza – 3 ore. Intanto preparate una sagoma triangolare con un cartoncino: la base di 24 cm, segnatevi il punto centrale e da lì tracciate l’altezza del triangolo di 27-28 cm. Unite ora i punti esterni della base con l’altezza ed avrete ottenuto il triangolo isoscele che vi servirà come sagoma per tagliare la pasta. Io ho utilizzato questo metodo per preparare l’Albero di pan brioche.

albero di pan brioche

Dividete l’impasto in tre parti più o meno uguali e stendetele sul piano di lavoro infarinato. Poggiatevi sopra la sagoma triangolare di cartoncino e con un coltello tagliate la pasta: avrete così ottenuto 3 triangoli. Appoggiate il primo triangolo su un foglio di carta forno. Riscaldate a bagnomaria il vasetto della nutella per renderla più fluida e spalmate con essa il primo triangolo di pasta. Coprite con un altro triangolo e rispalmate con la nutella. Infine ricoprite con il terzo triangolo di pasta. Ora con delle forbici fate dei tagli leggermente obliqui lateralmente, 8 o 9 per lato a formare i rami dell’Albero di pan brioche. Arrotolate ogni ramo su se stesso. Con l’avanzo della pasta ricavate delle stelline da farcire a due a due con poca nutella e decorate con esse l’Albero.

albero di pan brioche

Spennellate l’albero con il latte e spolverizzate con lo zucchero a granella. Trasferite l’Albero con la sua carta da forno su una teglia e lasciatelo lievitare per 50-60 minuti. Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere poi l’Albero di pan brioche per 18-20 minuti, posizionandolo in basso nel forno. Decorate a piacere con confettini colorati.

Leggi tutte le mie ricette di Dolci per Natale e le mie Dolci decorazioni per Natale

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Albero di pan brioche”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.