Lingue di Pizza – Ricetta lievitati

Quanto mi piace la Pizza! e non solo a me, la mia famiglia la mangerebbe tutti i giorni, ed io spesso cerco di accontentarli. Quella che voglio raccontarvi oggi è una pizza in una versione differente: delle deliziose e soffici Lingue di Pizza che vi conquisteranno non appena uscite dal forno. Abbastanza semplici da preparare ed irresistibili da mangiare. Ideali anche da preparare per una festa o un buffet, ma vi consiglio di prepararne in abbondanza, perché andranno sicuramente “a ruba”. Se anche voi adorate la pizza corriamo subito in cucina e prepariamo insieme delle deliziose Lingue di Pizza…

Leggi anche la ricetta dei miei deliziosi Cornetti alla Pizza

Lingue di Pizza

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina 0, 12 grammi di lievito di birra, 200-250 ml di acqua tiepida, un cucchiaino di sale, 3 cucchiai di preparato istantaneo per purè di patate, 2 cucchiai di olio. Per condire: 300 grammi di pomodori pelati, olio evo, sale, origano.

lingue di pizza

Preparazione: Il preparato per purè potete anche ometterlo, ma vi assicuro che rende l’impasto della pizza soffice e morbido. Potete impastare a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida, aggiungete poi la farina, poca per volta, insieme al preparato per purè. Aggiungete anche l’olio ed infine il sale. Impastate bene sino ad avere un composto elastico e morbido, ma non appiccicoso, in caso aggiungete poca altra farina. Mettete l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa, per 2 ore. Coprite con la carta forno una larga teglia, o la leccarda del forno. Riprendete l’impasto, dividete dei pezzi grandi come un mandarino e tirateli con le mani leggermente infarinate a formare le Lingue di Pizza. Allineatele sulla teglia, leggermente distanziate tra di loro. Farcite le Lingue di Pizza con i pomodori pelati a piccoli pezzi, un pizzico di sale ed un pizzico di origano. Lasciatele lievitare per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 210°. Prima di infornare oliate le Lingue di Pizza con un filo di olio evo. Fatele cuocere nel forno caldo ventilato per circa 10-12 minuti.

Ti piace “mettere le mani in pasta”? Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati, dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.