Torta Arancia e Cioccolato

Ieri mi sono svegliata proprio con la voglia di preparare un dolce al cioccolato, sarà che la domenica per me è sempre un po’ malinconica quando non c’è il mio piccolo a casa, sarà che ai dolci al cioccolato io proprio non resisto, ma certo è che in pochi minuti dal mio forno è uscito un delizioso profumo che ha riempito tutta la casa! Il cioccolato ha su di me sempre un fascino misterioso, capace di rallegrare anche la giornata più triste e di sciogliermi il cuore. Devo dire che comunque a me ci vuole poco per rendermi felice, alla tristezza concedo solo il minimo possibile e poi ho la mia famiglia, la mia cucina, il mio blog e voi che mi seguite ogni giorno, che mi fanno sempre tornare il sorriso. Nei giorni scorsi vi avevo raccontato la mia fantastica scoperta della Torta all’Acqua e Cioccolato ed oggi voglio raccontarvi come ho trasformato quel dolce già così meraviglioso in qualcosa di ancora più buono: la Torta Arancia e Cioccolato. Un dolce che si prepara in pochissimi minuti e non contiene uova, latte e burro, ma solo tanto succo di arancia che sostituisce l’acqua. E vi lascio solo immaginare il delizioso profumo che in un attimo ha riempito tutta la mia casa. Per capire quanto è buona non vi resta altro che provarla subito. Corriamo insieme in cucina e prepariamo una deliziosa Torta Arancia e Cioccolato…

Torta Arancia e Cioccolato

Ingredienti: 250 ml di succo di arancia, la scorza grattugiata di un’arancia, 150 grammi di zucchero, 210 grammi di farina, 40 grammi di cacao amaro, 50 ml di olio di semi, una bustina di lievito per dolci

torta arancia e cioccolato

Preparazione: Preriscaldate il forno a 180°. Spremete le arance, ve ne occorreranno 2 o 3. Di una grattugiatene prima la scorza. Scegliete arance non trattate per adoperarne anche la scorza e lavatele, strofinandole per bene. In una ciotola con una frusta fate sciogliere lo zucchero nel succo di arancia. Aggiungete l’olio di semi, la scorza grattugiata e poi la farina setacciata con il lievito ed il cacao amaro. Mescolate bene. Oliate una teglia di circa 20 cm di diametro e versateci dentro il composto.

torta arancia e cioccolato

Fate cuocere la Torta Arancia e Cioccolato nel forno caldo statico per circa 35-40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi anche la ricetta della mia Torta all’Acqua

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

8 Risposte a “Torta Arancia e Cioccolato”

  1. Anche a me è venuta bassa nonostante abbia usato le fruste ma non è tanto questo, il problema è che sa di lievito…

    1. Ciao Giulia, mi spiace che non ti sia venuta bene. Il lievito purtroppo in questi tipi di dolci senza uova si sente un pochino di più, potresti metterne mezza bustina e farlo sciogliere per bene nei liquidi. Un caro saluto, Loredana

  2. Ciao ho seguito la tua ricetta ma la torta non è venuta gonfia come quella in foto. E’ venuta sottile.
    Come mai? Sarà perchè mancano le uova?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.