Come conservare i piselli freschi

Che buoni che sono i piselli freschi che ora abbondano sulle bancarelle del mercato ed io ne approfitto per farne grandi scorpacciate. E per quando non li troveremo più oggi vi racconto alcuni semplici modi per Conservare i piselli freschi, per averli sempre a disposizione anche quando sarà terminata la loro stagione. I piselli sono ricchi di proteine, potassio, fosforo, sodio, ferro e magnesio; sono ricchi di fibre e regolano i livelli di glucosio nel sangue. Insomma sono molti i motivi per consumarli, cucinarli e conservali, ma soprattutto sono buonissimi!

Conservare i piselli freschi

come conservare i piselli freschi

Piselli al naturale: utilizzate piselli freschi, sgranateli e tuffateli in acqua bollente leggermente salata. Lasciateli bollire per 3-4 minuti. Scolateli e passateli sotto l’acqua fredda, meglio se raffreddata con qualche cubetto di ghiaccio, si fermerà la cottura e conserveranno un bel colore verde brillante. Adagiateli su un telo pulito e lasciateli asciugare all’aria. Trasferiteli in piccoli vasetti di vetro puliti. Fate bollire per 5 minuti dell’acqua con del bicarbonato di sodio, in proporzione di 4 grammi di bicarbonato ogni litro di acqua. Il bicarbonato conserverà il colore verde dei piselli. Lasciatela raffreddare e distribuitela poi nei vasetti con i piselli. Chiudete per bene i vasetti e sterilizzateli per 40-45 minuti.

Piselli al naturale (secondo metodo): sgranate i piselli e lessateli per 3-4 minuti in una pentola: per ogni litro di acqua aggiungete un cucchiaio di aceto, un cucchiaino di zucchero e 20 grammi di sale. Spegnete il fuoco e lasciateli raffreddare nella stessa acqua di cottura. Disporli nei barattoli di vetro con la stessa acqua di cottura, richiudeteli e sterilizzateli per circa 40-45 minuti, lasciandoli raffreddare nella stessa acqua.

Congelare i piselli: sgranate i piselli e scottateli per 3 minuti in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli e tuffateli in una ciotola piena di acqua ghiacciata, per fermare la cottura e conservare il colore. Asciugateli su un telo e riponeteli in sacchetti per il congelamento, eliminando l’aria. Qualcuno preferisce congelare i piselli direttamente senza prima sbollentarli, ma la bollitura consente di eliminare eventuali germi o impurità presenti sulla superficie dei piselli e, anche se impiegherete meno tempo, dureranno meno tempo nel vostro congelatore. Potete anche congelare i piselli freschi distesi in un largo vassoio e trasferirli poi, una volta congelati, in sacchetti per alimenti.

Scegliete pure il metodo che preferite e conservate il profumo ed il sapore dei Piselli freschi ed utilizzateli per preparare tante deliziose ricette.

Leggi tutte le mie Ricette con i piselli

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.