Melanzane sott’olio

Mi piace molto preparare le conserve in casa, sia dolci che salate, e soprattutto in questo periodo dell’anno in cui i nostri mercati sono pieni di tanta frutta e verdura anche a buon mercato. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato delle deliziose Melanzane sott’olio, con un metodo che non prevede cottura e così le melanzane restano belle sode e non mollicce. Certo che occorre un pò di tempo per lasciarle cuocere da sole nell’aceto, ma sarete assai conquistati dal risultato raggiunto che ne varrà sicuramente la pena. E per tutto l’inverno avrete un contorno pronto e delizioso con i profumi e i sapori dell’estate passata. Leggiamo allora insieme come ho preparato le mie squisite Melanzane sott’olio…

Melanzane sott’olio

Ingredienti per 3 vasetti da 400 grammi: 1Kg di melanzane, un litro di aceto bianco, 3 spicchi d’aglio, qualche peperoncino piccante, un ciuffo di prezzemolo, olio evo q.b., sale.

melanzane sott'olio

Preparazione: Scegliete delle melanzane non troppo grandi e belle sode, meglio sarebbe usare le melanzane chiare violette. Lavate le melanzane ed eliminate il picciolo e il pezzo di polpa sottostante. Tagliate le melanzane a dadini e mettetele in una larga ciotola. Copritele con l’aceto bianco, coprite con un coperchio o della pellicola e lasciatele riposare per 2 giorni. Trascorsi i due giorni scolate le melanzane e strizzatele bene. Ora procedete a preparare i vasetti. Fate dapprima uno strato di melanzane, poi quanche fettina di aglio, del prezzemolo tritato, un peperoncino ed un pizzico di sale. Procedete in questo modo per riempire i vasetti. In ultimo riempite i vasetti con l’olio evo facendolo scendere bene dappertutto e senza lasciare bolle d’aria. Chiudete bene i vasetti con i coperchi. Mettete un telo sul fondo di un tegame e posizionateci sopra i vasetti di Melanzane sott’olio, coprite con acqua fredda e portate a bollore. Lasciate bollire a fiamma bassa per 45 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare completamente prima di estrarre i vasetti. Conservate le Melanzane sott’olio in un luogo fresco ed aspettate 20 giorni prima di consumarle.

Leggi tutte le mie Ricette di Marmellate e Conserve

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Melanzane sott’olio”

  1. invece di mettere solo aceto , posso mettere del vino bianco ? trovo che solo aceto dopo un pò di tempo diventano troppo acide .
    grazie
    Paola

      1. probabilmente tenere le melanzane due giorni nell’aceto sono molti. Io le ho tenute un giorno e sono diventate già troppo acide…ho sbagliato qualcosa?

        1. Non penso forse dipenderà dalla qualità dell’aceto o dalle melanzane più spugnose, io ho adoperato quelle chiare che sono più sode ed assorbono di meno l’aceto, ma i due giorni sono necessari per “cuocerle” altrimenti restano troppo crude. Forse potresti allungare l’aceto con dell’acqua per renderlo meno forte. Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.