Melanzane saporite al forno

Oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice semplice per preparare delle deliziose Melanzane saporite al forno. Pochi e semplici ingredienti per un piatto dal successo assicurato. Si preparano in pochi minuti e subito in forno per un contorno delizioso. Io ho scelto delle melanzane lunghe e sottili, perché proprio stamattina al mercato ne ho trovate di fresche e sode, ma vanno bene anche delle melanzane più grandi, tagliate a fette spesse. Una ricetta semplice e veloce da preparare ma anche molto buona e saporita per la presenza dei capperi e delle alici sott’olio. Leggiamo insieme la semplice ricetta per preparare delle deliziose Melanzane saporite al forno e poi corriamo subito in cucina a prepararle insieme…

Leggi anche la ricetta della mia Pasta con melanzane al forno

Melanzane saporite al forno

Ingredienti: 500 grammi di melanzane (io le ho scelte lunghe), 500 grammi di pomodori rossi, qualche foglia di basilico, 2-3 spicchi d’aglio, un cucchiaio di capperi, 4 filetti di alici sott’olio, olio evo, sale

melanzane al forno

Preparazione: Lavate le melanzane e, se sono sottili tagliatele solo in due parti. Se invece sono più spesse tagliatele a fette spesse 1cm. Incidete la polpa delle melanzane con dei tagli orizzontalmente e verticalmente. Salatele leggermente. Lavate i pomodori e tagliateli a fette sottili. Sistemate le fette di melanzane su una teglia rivestita con carta forno. Copritele con le fette di pomodori.

melanzane al forno

Tritate finemente l’aglio, i capperi e i filetti di alici sottolio e distribuiteli sui pomodori. Salate leggermente e irrorate le melanzane con un filo di olio evo. Fate cuocere le Melanzane saporite al forno a 190° per 25-30 minuti, sistemandole nella parte bassa del forno.

Per conservare le Melanzane sott’olio leggi la mia ricetta senza cuocere prima le melanzane

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

Leggi anche tutte le mie Ricette con le Zucchine

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.