Crea sito

SALSA ALLE PESCHE coulis di pesche

La coulis di pesche (o salsa di pesche) si può preparare sia a caldo che a freddo e, in un attimo, si può trasformare in gelatina alle pesche per cheesecake.
La salsa di pesche si può colare da liquida sui dolci e sui semifreddi, come salsa di accompagnamente, oppure si può gelificare per essere utilizzata per le cheesecake e le torte fredde estive.
Più sotto troverete tutte le istruzioni del caso!

COULIS DI PESCHE salsa alle pesche | salsa di pesche per cheesecake
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gpesche
  • 2 cucchiaisucco di limone
  • 60 gzucchero a velo

Preparazione

PREPARARE LA COULIS DI PESCHE

  1. Lavare le pesche, sbucciarle e frullarle in un frullatore, in modo da ottenere una crema di pesche.

  2. Versare la crema di pesche in un pentolino, unire lo zucchero a velo e il succo di limone e cuocere il tutto per 4-5 minuti.

  3. A questo punto la salsa di pesche è pronta. Se volete una salsa di pesche più delicata, potete passarla in un colino dalle maglie strette, in modo da eliminare la parte di polpa più densa e rendere il coulis classico meno “opaco” e più “trasparente”.

  4. Far raffreddare completamente la coulis di pesche, prima di utilizzarla.

  5. La coulis di pesche così ottenuta, sarà fluida, non densa: una classica salsa da versare, ad esempio, su un bella fetta di new york cheesecake o su un semifreddo o su una fetta di torta al latte caldo o sui pancakes.

COME PREPARARE LA GELATINA DI PESCHE PER CHEESECAKE E TORTE FREDDE?

  1. Per addensare la coulis di pesche, in modo da ottenere la classica gelatina per cheesecake fredde senza cottura, basterà aggiungere 1 g di colla di pesce per ogni 100 g di coulis di pesche.

  2. Ad esempio, per una cheesecake o torta fredda di circa 20 centimetri di diametro, vi basterà sciogliere 3 g di colla di pesce in 300 g di coulis (salsa) di pesche e versare la gelatina di pesche sulla cheesecake.

  3. Per preparare la gelatina di pesche per cheesecake, ammollare 3 g di colla di pesce in acqua fredda per circa 10 minuti.

  4. Pesare 300 gr di coulis di pesche: prendere 2 cucchiai di coulis dal totale, versarli in un bicchiere, riscaldarli al microonde e sciogliervi la colla di pesce ammollata e strizzata.

  5. Versare la colla di pesce sciolta nella restante parte di coulis e mescolare bene.

  6. Versare la gelatina di pesche ancora liquida nella teglia con la cheesecake e riporre in frigorifero la cheesecake con la gelatina di pesche per almeno 4-5 ore, prima di trasferirla su un piatto da portata.

  7.  salsa alle pesche | salsa di pesche per cheesecake
  8.  GELATINA ALLE PESCHE salsa alle pesche | salsa di pesche per cheesecake

COME PREPARARE LA SALSA DI PESCHE A FREDDO?

Preparare la coulis a freddo (o coulis a crudo) è facilissimo, basta frullare 250 g di pesche crude con 200 g zucchero a velo e il succo di limone, in modo da ottenere una crema.

Anche il coulis a crudo può essere filtrato con un colino a maglie strette, in modo da eliminare eventuali semini presenti al suo interno.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.