TORTA AL LATTE CALDO

Ricetta torta al latte caldo: il dolce morbidissimo che si scioglie in bocca. Facile da preparare, profumato e leggerissimo. Una ricetta che nasce nella cucina di Tish Boyle e che poi si è diffusa praticamente in tutto il mondo.

Hot milk sponge cake, è questo il nome originale della ricetta che vi propongo oggi. Hot milk sponge cake, tradotto in italiano, diventa Torta al latte caldo.

La particolarità di questa ricetta è l’utilizzo del burro sciolto nel latte caldo: il calore del latte aiuta le uova a montare meglio e a conferire a questa torta una sofficità veramente eccezionale.

Un dolce da forno facile da preparare, ma veramente facilissimo. La ricetta della hot milk sponge cake vi conquisterà, ne sono certa!

 

RICETTA TORTA AL LATTE CALDO dolce da forno soffice
RICETTA TORTA AL LATTE CALDO dolce da forno soffice

Ricetta torta al latte caldo

 

COSA SERVE?

  • 3 uova intere
  • 170 g di farina 00
  • 160 g di zucchero semolato (Tish Boyle ne usa 170 g)
  • 130 ml di latte (Tish Boyle ne usa 120 ml)
  • 60 g di burro
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci (Tish Boyle ne utilizza solo 8 g)
  • buccia grattugiata di 1 limone (Tish Boyle non la mette)
  • 1 bacca di vaniglia

 

 

RICETTA TORTA AL LATTE CALDO dolce da forno soffice
RICETTA TORTA AL LATTE CALDO dolce da forno soffice

 

 

COME SI PROCEDE?

Montare le uova e, sempre montando, incorporare a poco a poco lo zucchero. Si dovrà ottenere un composto molto chiaro e spumoso che avrà triplicato il proprio volume. Questa fase è molto importante per la buona riuscita della torta e le uova montano meglio se non sono fredde di frigorifero ma a temperatura ambiente.

Setacciare farina lievito e sale e mescolare il tutto ed incorporarli al composto di uova con l’aiuto di una spatola mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Sciogliere il burro nel latte caldo e far intiepidire il tutto. E’ importante aspettare che il latte diventi tiepido perchè il latte bollente versato nel composto ne blocca la lievitazione e lo rende gommoso. Latte e burro fuso devono essere tiepidi in modo che il calore posso aiutare la lievitazione del composto senza rovinarlo.

Incorporare poco per volta il latte caldo nel composto di uova e farina mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.

Versare il composto così ottenuto in una teglia di 22 centimetri imburrata e infarinata.

Infornare la torta al latte caldo in forno già caldo a 180°C per circa 30 minuti. Controllare la cottura con lo stecchino.

Sfornare e far raffreddare completamente la torta al latte caldo prima di passarla su un piatto da portata, spolverare di zucchero a velo e servire.

Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.