ROTOLO NUTELLA E COCCO

Il rotolo nutella e cocco è una ricetta dolce fresca e veloce. Un soffice pan di spagna arrotolato che non si rompe, arricchito di cocco e nutella.

Il rotolo di Nutella e cocco è un dolce golosissimo morbido e furbo. Sì, furbo. Grazie ad uno speciale pan di spagna morbidissimo che non si rompe mai.

Da quando ho creato questo pan di spagna arrotolato facile e veloce, morbidissimo e che non si rompe nemmeno a pregarlo, ho preso la fissa per i rotoli.

I rotoli dolci non sono solo esteticamente belli da vedere, sono anche pratici e si possono farcire in milioni di modi possibili.

Questo pan di spagna arrotolato rende prezioso e speciale anche un classico rotolo alla nutella. Io ho voluto impreziosire il mio rotolo alla nutella con tanto, tantissimo cocco perché si sa che cocco e Nutella sono la coppia perfetta!

Provate anche altri dolci alla nutella come, ad esempio, la crostata a strati ricotta e nutella , i pancakes senza uova caffè e nutella , la sbriciolata senza cottura cocco e nutella e le mattonelle 4 ingredienti caffè e nutella .

ROTOLO NUTELLA E COCCO ricetta dolce cocco nutella
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10-12 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 12-15 fette
  • Costo: Economico

Ingredienti

Per il pan di spagna arrotolato:

  • 3 Uova
  • 90 g Zucchero
  • 30 g Farina 00
  • 30 g Fecola di patate
  • 1 cucchiaino Miele
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci

Per farcire:

  • q.b. Nutella

Per decorare:

  • 50-70 g Panna da montare
  • q.b. Farina di cocco

Preparazione

Preparare il pan di spagna per rotolo

  1. Separare i tuorli dagli albumi.

  2. Iniziare a montare gli albumi e, quando saranno diventati un po’ bianchicci, aggiungere 60 g di zucchero e montare ancora fino a montare il composto a neve fermissima.

  3. A parte, montare i tuorli con 30 g di zucchero e il miele. Aggiungervi poi la farina 00 (o la farina di riso, per un pan di spagna senza glutine per celiaci), il lievito istantaneo per dolci e la fecola di patate e montare ancora pochissimo, giusto il tempo di amalgamare il composto.

  4. Unire gli albumi montati al composto di tuorli e farina e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il tutto.

  5. Versare il composto del pan di spagna per rotolo in una teglia da forno delle dimensioni di circa 30×24 centimetri, ricoperta di carta forno. Livellare bene con una spatola il composto del pan di spagna per rotolo.

  6. Infornare il pan di spagna per rotolo in forno già caldo a 180°C per circa 10-12 minuti in base alla potenza del forno.

  7. Sfornare il pan di spagna per rotolo, coprirlo immediatamente con un secondo foglio di carta forno e arrotolarlo su se stesso partendo dal lato più corto.

  8. Avvolgere in un panno pulito il pan di spagna arrotolato e farlo raffreddare completamente prima di srotolarlo.

  9. ROTOLO NUTELLA E COCCO ricetta dolce cocco nutella

Assemblare il rotolo nutella e cocco

  1. Srotolare il pan di spagna e liberarlo delicatamente dalla carta forno.

  2. Spalmare la nutella su sutta la superficie del pan di spagna per rotolo e poi arrotolare nuovamente il pan di spagna su se stesso.

Decorare il rotolo alla nutella

  1. Distribuire un velo di panna montata su tutta la superficie del rotolo alla nutella e spolverare poi con abbondante farina di cocco (più cocco si mette, più il rotolo cocco e nutella sarà saporito).

  2. Conservare il rotolo cocco e nutella in frigorifero o comunque in un luogo fresco ed asciutto fino a 1-2 minuti prima di servire.

  3. Da non perdere anche la ricetta della crema alla menta in bottiglia , la ricetta dei dorayaki veloci nel frullatore e la ricetta delle mattonelle cheesecake cocco e marmellata .

  4. Per non perdere nessuna ricetta visitate anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria

  5. Non perdete tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da inventaricette

Inventaricette è il blog di ricette di Maria Della Vedova, Medico per professione e Food blogger per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.