Lo sformato broccoli e zucca è un saporito antipasto caldo invernale da poter servire anche come contorno vegetariano o, addirittura come secondo con contorno.
Una ricetta colorata e sana, con poche calorie, adatta anche per chi è a dieta o, semplicemente, sceglie di seguire una alimentazione equilibrata.
Ricetta light? Sì, ma con gusto percgè questo sformato di verdure con zucca e broccoli non è solo bello da vere, è anche buonissimo!
Beh, cosa aspetti? Corri a provare la mia ricetta dello sformato zucca e broccolo romanesco, sono proprio curiosa di sapere cosa ne pensi!
Per non perdere nessuna ricetta visita anche la mia pagina facebook L’inventaricette, In cucina con Maria
Non perdere tutte le novità sul mio profilo instagram @inventaricette
PROVA ANCHE:
- DifficoltàFacile
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4-6 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
SFORMATO BROCCOLI E ZUCCA:
Strumenti
SFORMATO BROCCOLI E ZUCCA
Passaggi
SFORMATO BROCCOLI E ZUCCA
PREPARARE LA PUREA DI BROCCOLI
Frullare i broccoli lessi (o cotti in padella con un filo di olio) con 20 g di albumi (oppure mezzo uovo sbattuto) e un filo di olio di oliva. Non serve ottenere una crema perfettamente omogenea, si può lasciare anche qualche pezzettino di broccolo.
Nella crema di broccoli aggiungere le erbe aromatiche, 50 g di mozzarella a dadini e 25 g di parmigiano grattugiato. Aggiustare di sale e pepe.
PREPARARE LA CREMA DI ZUCCA
Frullare la zucca cotta (al forno o in padella) con 20 g di albumi (oppure mezzo uovo sbattuto) e un filo di olio di oliva. Io ho cotto la zucca delica intera al forno e poi ho frullato 400 g di zucca (polpa e buccia senza semi) lasciando anche qualche pezzetto di zucca più grande.
Nella crema di zucca, aggiungere 25 g di parmigiano grattugiato, 50 g di mozzarella a dadini e le erbe aromatiche. Aggiustare di sale e pepe nero a piacere.
ASSEMBLARE LO SFORMATO BROCCOLI E ZUCCA
Ungere di olio di oliva una pirofila e spolverarla poi con pangrattato.
Versare nella pirofila la crema di broccoli e fare uno strato omogeneo.
Sullo strato di broccoli, versare la crema di zucca e livellarla bene.
Spolverizzare la superficie dello sformato con del pangrattato e terminare con un filo di olio di oliva.
CUOCERE LO SFORMATO BROCCOLI E ZUCCA
Infornare lo sformato di verdure in forno già caldo a 200°C per circa 20-30 minuti o, comunque, fino a che la superficie non si sarà dorata.
Servire caldo oppure tiepido.
Lo sformato di verdure al forno si conserva in frigorifero fino a 3-4 giorni.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.